Nuove scosse di terremoto: al largo delle Isole Eolie, in Sicilia e un’altra a Premilcuore

Nuove scosse di terremoto dal nord al sud: al largo delle Isole Eolie, con magnitudo 3.5 in Sicilia e un'altra a Premilcuore con magnitudo 3.6

Nuove scosse di terremoto sono state avvertite in Italia. Una al largo delle Isole Eolie, in Sicilia di magnitudo 3.5 alle 23.35 di ieri sera e un’altra a Premilcuore alle 00.01, con magnitudo di 3.6. Entrambe le scosse hanno provocato paura tra gli abitanti ma non hanno causato danni a cose o persone.

L’Italia continua a tremare, dal nord al sud. Diverse scosse di terremoto hanno causato scompiglio e panico tra gli abitanti. La prima è stata avvertita ieri sera, 17 agosto 2019, alle 23.35 in Sicilia, al largo delle Isole Eolie. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa ha avuto l’epicentro a 10 km di distanza da Malfa e da Leni, nel messinese. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.5.

terremoto-1-gennaio-2019-marsica

La seconda scossa è stata avvertita pochi minuti dopo, alle 00.01 del 18 agosto del 2019, a Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena. La scossa ha avuto, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), una magnitudo di 3.6 e una profondità 7 km. L’epicentro è stato a Premilcuore dove ieri la terra aveva già tremato due volte.

terremoto-forli-cesena

Alcune persone, spaventate e preoccupate si sono riversate in strada stanotte ma, fortunatamente, sia nel messinese che nel forlivese non ci sono stati danni a cose o persone.

terremoto-emilia-romagna

Infatti, nel corso della giornata di ieri, nel tardo pomeriggio, in Emilia Romagna si erano già verificate 2 scosse, una dopo l’altra, nella stessa zona: la prima alle 18.52, di magnitudo 3.7 e la seconda di magnitudo 2.9, entrambe con l’epicentro a sette chilometri da Premilcuore e nove chilometri da Santa Sofia.

terremoto

I due terremoti sono stati avvertiti anche in Toscana e ad Arezzo ma, soprattutto, sull’Appennino e sulla montagna aretina, in particolare nei comuni casentinesi di Poppi,  Montemignaio e Castel San Niccolò.

terremoto

Non è facile per chi risiede nelle zone interessate dalle scosse. Il timore c’è e le persone vivono con un po’ di preoccupazione.

Notizia in aggiornamento