La fune si spezza, due vite spezzate con essa

"Non voleva accettare quella inutile missione, sentiva che qualcosa sarebbe andato storto, ma non gli hanno dato scelta. Sospeso in aria con la fune mentre l'elicottero sfilava con la bandiera, è successo..."

Migliaia di persone sono rimaste in attesa prima dello spettacolo aereo che si sarebbe svolto a Medellin, in Colombia. Un gruppo di soldati avrebbe sfidato l’altezza e il vento. Ma quello che doveva essere un atto eminentemente civico, pieno di colore e celebrazione, si è concluso con quella che molti hanno definito la “tragedia della bandiera”.

Certamente, non esiste un paese che non abbia un minimo di rispetto e fervore per la sua bandiera, in alcuni eventi storici, ci sono spettacoli aerei che piacciono sia agli adulti che ai bambini. Ma sfortunatamente, non sempre tutto procede come previsto e qualche volta accadono tragici incidenti che molti vorrebbero cancellare per sempre.

Come è successo domenica scorsa, 11 agosto, giorno in cui la fiera dei fiori è stata chiusa. Lo spettacolo audace consisterebbe nell’appendere la bandiera colombiana da un elicottero. E dalla stessa corda a fare da contrappeso, sarebbero 2 uomini coraggiosi addestrati specificamente per quella missione.

Erano le 15:15, quando migliaia di cittadini videro i 2 aerei sorvolare le strade di Medellin, che partivano dalla base dell’aeroporto di Enrique Olaya Herrera. Ma all’improvviso, le grida di stupore si trasformarono terrore quando videro come gli uomini, senza alcuna apparente spiegazione, precipitarono nel vuoto dopo aver rotto la corda.

“Oh mio Dio, benedetto”, si sente esclamare tra il pubblico. I militari Sebastián Gamboa Ricaurte e Jesús Lácides Mosquera López morirono immediatamente. Le autorità hanno rilasciato una singola dichiarazione ufficiale in cui hanno eliminato la possibilità che l’incidente fosse dovuto a un’usura della corda, ma piuttosto a una procedura sbagliata, secondo il generale Ramses Rueda, comandante dell’Aeronautica Colombiana.

“Non è escluso che un agente esterno sia stato la causa del crollo della fune ed è su questo che sono focalizzate le attuali indagini”, ha detto. Ma il padre di Jesús Lácides, nel mezzo del suo dolore, continua a non credere alle autorità: “Sono certo che nessuno di loro avrebbe mandato un figlio a compiere un’operazione del genere senza le misure di sicurezza necessarie”.

“Quando è uscito di casa, ha detto a sua moglie che si era rifiutato categoricamente di partecipare a quella missione, aveva una brutta sensazione, ma non gli hanno dato scelta”, ha aggiunto. Il presidente della nazione, Iván Duque, ha dichiarato pubblicamente il suo malessere per l’accaduto, e ha proseguito dicendo che non avverranno più dimostrazioni di questo genere durante le manifestazioni militari.

Ma secondo l’Aeronautica Militare, la fune che si è spezzata sostiene un peso fino a 13.000 chili  e viene utilizzata con relativa frequenza nelle operazioni di salvataggio. “In quel giorno dei fiori, hanno portato via una parte del mio essere e quello era mio figlio”, conclude il padre devastato.

Mentre sua madre non era nemmeno in grado di guardare un video dell’avvenimento, sapendo l’altezza alla quale il figlio sarebbe stato sospeso. Stava per laurearsi in legge e dopo 20 anni di servizio, tutti i sogni di suo figlio sono in un modo devastante.

Ciò che tutti si chiedono è se era davvero necessario rischiare due vite innocenti perché le Forze aeree si mettessero in mostra durante uno spettacolo.