La breve vita di Flipper il delfino

Il delfino morto incastrato nella spazzatura

Le immagini drammatiche mostrano esattamente ciò che noi siamo. Queste immagini arrivano come denuncia da un veterinario marino.  James Garnett, un veterinario marino che lavora per il Cornish Seal Sanctuary , è stato recentemente onorato dalla Zoological Society di Londra. Ha lavorato per decenni nella conservazione marina, conducendo centinaia di esami post mortem su cetacei e mammiferi marini, come riportato da Cornwall Live .

Di recente, al fine di aumentare la consapevolezza della terribile situazione negli oceani del nostro mondo, ha pubblicato un’immagine di un delfino comune adulto che è stato trovato bloccato nel dicembre 2017. Il delfino, che è stato trovato in Cornovaglia, avvolto in una rete da pesca in disuso e gettata a mare da qualche pescatore.

Mentre la plastica continua a essere una delle maggiori minacce per la vita marina poiché si trova in quasi tutti i sistemi idrici sulla Terra, così come nello stomaco degli animali che vivono più in profondità, gli attrezzi scartati si stanno dimostrando una delle principali preoccupazioni per cetacei e altra vita marina. Una revisione sistematica che è stata pubblicata all’inizio dell’anno nella rivista Endangered Species Research , dimostra che i rifiuti di plastica nei nostri oceani sono un “l’enorme problema degli animali che vi abitano”.

Ogni anno, circa 700.000 tonnellate di attrezzi da pesca “fantasma” vengono scaricati negli oceani del mondo, rappresentando una grave minaccia per gli ecosistemi marini. Reti, trappole, lenze, pentole e molte altre forme di attrezzi da pesca vaganti finiscono per intrappolare e soffocare gli animali marini pelagici che si impigliano e non riescono a liberarsi. Inoltre, questa stessa attrezzatura può anche distruggere gli habitat oceanici come le barriere coralline.

Centinaia di migliaia di animali marini vengono uccisi ogni anno da attrezzi fantasma poiché è quasi invisibile quando si trova in acqua. Inoltre, la pulizia è costosa e spesso richiede subacquei appositamente addestrati che possono accedere alle aree remote dell’oceano. Pe rnoi il mare è un grande secchi della spazzatura?

Noi siamo questo…