Alito cattivo: rimedi naturali

Un problema che può insorgere anche in estate. Ecco come risolvere senza usare medicine.

L’alito cattivo non è sempre indice di un qualche cosa che non va nel nostro organismo o di una patologia. Talvolta, anche lo stress può causare questo problema, in particolare, in momenti di maggior tensione.

Quando si è stressati, non si ha una sufficiente produzione di saliva, che serve a neutralizzare i batteri cattivi, dunque anche l’alitosi. Ecco dunque i rimedi naturali per l’alito cattivo.

Lava i denti

La prima cosa da fare è non dimenticarsi dell’igiene orale e di lavare i denti dopo ogni pasto. Ciò significa anche un puntuale utilizzo del filo interdentale e del collutorio.

Mangia sano

Per evitare l’alito cattivo, è fondamentale seguire un’alimentazione sana. Mangiare molta frutta e verdura,  legumi e  yogurt.

Seguire poi una dieta povera  di cibi grassi, che, essendo più difficili da digerire, creano facilmente l’alito cattivo.

Moderare anche il consumo di latte, latticini e carboidrati raffinati e  lo zucchero. Per combattere l’alitosi, mangiare alimenti ricchi di vitamina A, come carote, zucca, cavolo, patate e spinaci e vitamina C, mangiando agrumi, kiwi, broccoli, frutti di bosco e asparagi.

L’alito cattivo può essere contrastato anche masticando prezzemolo oppure  con delle tisane, come quelle al finocchio, al tarassaco e alla curcuma.

Usa un colluttorio naturale

Infine, prova a sciacquare la bocca con un colluttorio naturale, a base di  olio essenziale di menta piperita.

Quest’ultimo è efficace,  senza danneggiare la flora batterica del cavo orale e senza creare effetti collaterali – che possono insoergere con i colluttori medici.

Preparare il colluttorio naturale versando in un bicchiere d’acqua 1 goccia di olio essenziale di menta piperita.

Risciacquare la bocca a piccoli sorsi. Noterete subito la bocca essere più fresca e l’alito buono. Puoi ripetere a ogni pasto o al bisogno lo sciacquo con la menta piperita.

Ci sono casi in cui l’alito cattivo è una predisposizione genetica, ma anche in questi casi, i rimedi naturali possono aiutare.