Re Leone, 5 cose da sapere sul film Disney
Re Leone, il nuovo film della Disney è uscito nelle sale cinematografiche: ecco tutte le cose che dobbiamo sapere in merito!
E’ appena uscito al cinema il live action de Il Re Leone della Disney. Come di sicuro saprete, ultimamente la Disney ha deciso di riproporre in versione live action tutti i suoi grandi classici. Con una CGI eccezionale, adesso è stato il turno del Re Leone, mossa che i fan hanno trovato insolita.
Se, infatti, per una Bella e la Bestia o per Aladdin può avere senso un live action, che senso ha fare un remake live action in CGI? Al di là di queste quisquilie filosofiche, ecco alcune cose da sapere su Il Re Leone. Occhio che potrebbero esserci spoiler su questa nuova versione, anche se difficilmente si può parlare di spoiler visto che la trama la conosciamo già tutti.
Gli incassi del Re Leone
Il Re Leone è il film di animazione tradizionale con gli incassi più alti di sempre, sono 25 anni che altri lungometraggi di animazione ci provano a batterlo, ma niente da fare: è l’Endgame dei cartoni animati.
Premi Oscar
Il cartone originale ha anche vinto due premi Oscar: uno per la colonna sonora di Hans Zimmer e uno per le canzoni composte da sir Elton Joh e Rim Rice.
Il Re Leone e l’Amleto
Il Re Leone è ispirato all’Amleto di William Shakespeare: Simba è un novello Amleto che vede assassinare suo padre da un membro della famiglia.
Sequel del Re Leone
Esistono anche due sequel de Il Re Leone. Come in molti casi di sequel della Disney, non sono all’altezza del capostipite. Il primo è Il Re Leone 2 – Il Regno di Simba: realizzato esclusivamente per il mercato dell’home video, questo sequel si ispira al Romeo e Giulietta di Shakespeare. Protagonista è Kiara, la figlia di Simba e Nala innamorata di Kovu, leone allevato dai seguaci di Scar. Nonostante i sequel Disney siano sempre un po’ deludenti, questo è uno dei migliori. C’è poi anche Il Re Leone 2 – Hakuna Matata, prodotto sempre destinato all’home video. Più che un sequel, questo è un midquel, un lungometraggio che approfondisce meglio il punto di vista della storia originale visto con gli occhi di Pumba e Timon. Diciamo che è una versione più comica e ironica dell’originale. A questi aggiungiamo anche la serie TV The Lion Guard: protagonista è Kion, figlio di Simba e Nala che deve guidare la Guardia del Leone.
Differenze
Differenze fra Il Re Leone originale e il remake del 2019, da non leggere se non volete SPOILER. Alcune piccole differenze ci sono: manca la scena di Scar e dell’artiglio, ci sono stati cambiamenti nel branco delle iene (in particolare quella che ridacchia in maniera sciocca è stata ridimensionata e il branco appare più forte), le canzoni sono meno incisive, a Scar è stato aggiunto un retroscena particolare anche se appare meno malizioso dell’originale e c’è un Easter Egg della Bella e la Bestia. Un’ultima cosa: Scar ha la voce di Voldemort, cosa che lascia un po’ straniti all’inizio