Se passeggiando sulla spiaggia trovate questa capsula nera non proseguite. Ecco cosa dovete fare
Avete mai visto in giro questa capsula nera che si chiama portafoglio sirena? Ecco a cosa servirebbe.
Sapete che cos’è il cosiddetto portafoglio sirena o billetera de la sirena? Si tratta di una sorta di capsula o sacchetta nera, definitela come preferite, nella quale potreste imbattervi mentre passeggiate sulla battigia. Voi ne avete mai vista una in giro?
Nonostante il nome evocativo, il portafoglio sirena non contiene la paghetta che Re Tritone ha dato ad Ariel. Se passeggiando sulla spiaggia trovate questa capsula nera non proseguite. Prendetela e gettatela in acqua.
In realtà si tratta di una piccola sacca che, in alcune specie di squali e mante, ospita uova o embrioni: al suo interno i giovani individui possono crescere tranquillamente, con la sacchetta ancorata stabilmente sul fondo marino.
I portafogli sirena solitamente sono neri o marroni, sono morbidi e sembrano quasi essere fatti di pelle. E’ un vero e proprio frammento di un abitante del mare.
Ovviamente non sono fatti di pelle vera, bensì di collagene. Quando si trova una sacca del genere, su un lato potreste notare una piccola incisione.
Questo vuol dire che la sacca è stata rilasciata dal suo ospite e che è stata trascinata a riva dalle onde, arenandosi in spiaggia.
Queste sacchette sono molto morbide al tatto e non sono assolutamente nocive o pericolose. Anche se, ammettiamo, imbattersi in esse per la prima volta senza sapere cosa siano, può essere un po’ inquietante: è lecito chiedersi cosa siano quelle strane cose.
La natura ha creato queste sacche con questa forma affinché possano fissarsi facilmente sul fondo dell’oceano, garantendo che i loro occupanti possano crescere in condizioni relativamente stabili.
Alcune di esse, poi, hanno una forma più a spirale, tanto che qualcuno le scambia per ciondoli particolari, persi da qualche passante.
Queste, tipicamente, sono quelle appartenenti allo squalo cornuto del Pacifico, lo Heterodontus francisci, squaletto notturno e piuttosto lento di massimo 10 kg e lungo poco più di un metro.
Vi è mai capitato di vederne uno? Sapevate cosa fosse? O siete rimasti stupiti da questo oggetto insolito?