Lenti a contatto: come si usano
Ecco alcune istruzioni se sei alle prime armi.
Chi non le ha mai utilizzate, scoprirà che le lenti a contatto sono davvero una grande invenzione. Permettono una visione più nitida e permettono di svolgere delle attività in cui gli occhiali da vista possono dare fastidio (nuotare, fare sport).
Ecco le lenti a contatto come si usano, se sei alle prime armi.
Cosa fare per mettere le lenti a contatto
Lava sempre le mani con il sapone prima di toccare le lenti, per evitare di sporcarle. Asciuga le mani con lo scottex, perché più igienico dell’asciugamano.
Prima di mettere la lente nell’occhio, verifica che non sia al rovescio. I bordi dellaa lente non devono avere riflessi e deve avere una forma conca.
A questo punto, prendere la lente a contatto con un dito (dalla parte esterna) e con l’altra mano, sollevare delicatamente la palpebra superiore e inferiore, per aprire bene l’occhio.
Applica la lente, posizionandola dritta sull’iride. Rilascia lentamente le palpebre e chiudi l’occhio piano, per consentire alla lente di andare al suo posto.
Come togliere le lenti a contatto
Dopo aver avato e sciugato bene le mani, guarda in alto e abbassa delicatamente la palpebra inferiore con il dito medio.
Avvicina lentamente l’indice dell’altra mano all’occhio, fino a toccare il bordo inferiore della lente. Fare dunque un leggero pizzicotto -senza toccare l’occhio – e rimuovere la lente.
Se usi le lenti giornaliere, queste ultime si usano e si gettano via, altrimenti le lenti mensili vanno riposte nel’aposita custodia con la soluziona salina.
Non lavare mai le lenti a contatto con l’acqua del rubinetto e non usare mai le lenti oltre il periodo di scandenza, per evitare la proliferazione di batteri e dunque la formazione di infezioni all’occhio.