Incendi in Amazzonia: le star scendono in campo
Anche per gli incendi in Amazzonia le star più attente all'ambiente hanno deciso di scendere in campo per chiedere che venga fatto qualcosa per salvare la foresta
Anche le grandi star scendono in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito agli incendi dell’Amazzonia. Gisel Bundchen, Leonardo DiCaprio, Ricky Martin e Cara Delevingne stanno lanciando appelli social per chiedere che si intervenga subito per evitare che il polmone verde della Terra venga ulteriormente devastato.
L’Amazzonia, già pericolosamente ridotta dalla deforestazione (7mila chilometri quadrati di foresta sono andati così perduti solamente nel corso dell’ultimo anno), è ulteriormente messa a rischio da una serie di incendi gravissimi.
Dall’inizio dell’anno l’Inpe, l’agenzia spaziale brasiliana, ha contato 72mila incendi di cui 9500 solo nell’ultima settimana. La foresta amazzonica da sola produce un quinto dell’ossigeno presente nell’atmosfera. Gli incendi che la stanno devastando hanno creato una coltre di fumo che ha oscurato persino il cielo di San Paolo del Brasile. E San Paolo del Brasile dista 2.700 chilometri dall’Amazzonia.
Proprio per questi motivi, le star di Hollywood (e non solo) stanno chiedendo che venga messo in campo un intervento subitaneo e che venga data maggior copertura mediatica a questa tragedia. Leonardo Di Caprio, sempre in prima fila per quanto riguarda la tutela dell’Amazzonia e degli indios, tramite un post su Instagram ha ribadito quando sia terrificante il pensiero che l’Amazzonia, la più grande foresta pluviale del mondo, quella che genera il 20% dell’ossigeno che respiriamo, stia bruciando da 16 giorni ininterrotti senza che i media si interessino del problema.
Sulla stessa linea anche Gisele Bundchen, brasiliana di origine e ambasciatrice ONU per l’ambiente: tramite un video diffuso sui suoi canali social ha cercato di stimolare le coscienze altrui invitando le persone a non chiudere gli occhi di fronte a tale tragedia e alle conseguenze che avrà per noi. E chiede anche che la deforestazione finisca al più presto.
L’attrice e super modella Cara Delevingne, invece, ha lanciato l’hashtag #prayforamazonia, postando anche foto degli incendi. E ha ribadito che anche lei lo ha scoperto per caso solo adesso perché i media non stanno parlando di questa cosa. Anche Ariana Grande, Demi Lovato e Kendall Jenner stanno provvedendo a diffondere la notizia pubblicando foto degli incendi, mentre la super modella Adriana Lima chiede a tutti di iniziare una campagna social per far sapere a tutti degli incendi in Amazzonia in quando la perdita di alberi e biodiversità sta facendo accelerare i cambiamenti climatici.
Ricky Martin è stato ancora più duro: quando Notre Dame bruciava, tutti ne parlavano e i miliardari hanno fatto a gara per regalare i soldi per ristrutturarla. Dell’Amazzonia, invece, non interessa a nessuno. Qui da noi è Alessandro Gassmann a farsi portavoce del problema, ribadendo che chi fa politica e non mette in primo piano i cambiamenti climatici nel suo programma, allora non è un buon politico. Fra le altre star che stanno facendo appelli per l’Amazzonia ci sono anche Pink, Sasha Gray, Thalia, Manolo Cardono, Mia Maestro, Wil Wheaton, Jaden Smith e Noah Cyrus.