Rocky, il cane sopravvissuto per 17 giorni, in una gola profonda 50 metri

Era scomparso da troppi giorni ormai e la speranza era svanita, il suo proprietario si era rassegnato. Non conosceva però, la voglia di vivere di Rocky. E' sopravvissuto per 17 giorni, in quell'orribile prigione. Ecco cosa gli era accaduto e come è stato trovato.

Il cane che vedete nelle immagini, si chiama Rocky e la sua storia ha fatto il giro del mondo. E’ un meticcio di circa cinque anni e si è ritrovato protagonista di una spiacevole sventura. Mentre stava giocando con un altro amico a quattro zampe, è precipitato in una crepa del terreno delle Alpi di Cava, in Valle Pontirone, nel Ticino, lo scorso due agosto.

E’ rimasto in quella prigione, una specie di gola formata da pareti di terreno verticali, profonda circa cinquanta metri e scavata da un corso d’acqua. Si è ritrovato senza cibo, per ben diciassette giorni, fino a quando non è stato salvato.

Quando il suo proprietario si è reso conto della sua scomparsa, lo ha cercato ovunque potesse, ma le sue tracce sembravano sparite nel nulla, così ha contattato la protezione animali.

Due alpinisti esperti si sono messi subito al lavoro, ma dopo giorni e giorni di tentativi inutili, hanno interrotto le ricerche. Rocky era sicuramente morto…

Questo fino allo scorso 19 agosto, quando è avvenuto il miracolo! Altri due alpinisti olandesi, che conoscevano la valle molto bene, hanno deciso di esplorarla un’ultima volta. Il destino ha fatto si che, nell’assoluto silenzio, sentissero questo debolissimo lamento. Era la gola! Rocky era vivo!

Nessuno riusciva a crederci! Era sopravvissuto grazie all’acqua che passava in quella orribile prigione…

Il salvataggio non è stato facile, ma alla fine i due alpinisti sono riusciti a calarsi in quei 50 metri di profondità e a sollevare Rocky.

Era magro e debole, ma tra le braccia di quei due eroi, il cane scodinzolava felice.

E’ stato riportato dal suo proprietario, che ormai non ci sperava più.

 

Questa storia ci insegna che nella vita tutto è possibile e che non bisogna mai perdere la speranza. La voglia di vivere di Rocky e quella di rivedere la sua famiglia, sono state potenti armi contro la morte!