Sant’Alessandro onomastico, quando si festeggia

Sant'Alessandro onomastico, quando si festeggia? Ecco quando dovete fare gli auguri a tutti gli Alessandro che conoscete

Sant’Alessandro onomastico, quando si festeggia? Se conoscete qualcuno che si chiama così, allora dovete ricordarvi di fargli gli auguri ogni anno il 26 agosto, perché è in questa giornata che la Chiesa Cattolica ricorda il santo che dà il nome anche ai tanti Alex del mondo…

sant'alessandro

Il 26 agosto si celebra Sant’Alessandro, martire e patrono. E il 26 agosto è il giorno in cui si celebra l’onomastico di tutti gli Alessandro del nostro paese. Per quello che riguarda la Chiesa Cattolica è una figura fondamentale: Alessandro da Bergamo è anche patrono della città italiana, dove è morto il 26 agosto del 303.

Alessandro di Bergamo era un soldato della legione tebea: ha subito il martirio proprio a Bergomum. Era il vessillifero della leggendaria legione Tebea, comandata dal generale romano Maurizio, che la Chiesa Cattolica venera come San Maurizio. Nel 301 la centuria fu spostata dalla Mesopotamia a Colonia, poi a Brindisi per arrivare in Africa.

I legionari durante il viaggio si rifiutarono di perseguitare i cristiani per ordine dell’imperatore Massimiano: dovettero pagare con la decimazione. Alessandro scappò dal loro massacro, andando con alcuni compagni in Italia e finendo in prigione a Milano. Non volle mai abiurare la fede cristiana e riuscì persino a scappare. Nella fuga resuscitò un morto.

Sant'Alessandro onomastico, quando si festeggia

Ma l’imperatore lo raggiunse, ma riuscì sempre a scappare alla m orte. Arrivato a Bergamo riuscì a convertire moltissimi abitanti: quando i soldati romani lo trovarono, lo decapitarono nel luogo dove oggi sorge la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Oggi è patrono della Diocesi e città di Bergamo, di Traona (SO), Colnago, Capriate San Gervasio, Cervignano d’Adda (LO), Besozzo (VA), Caronno Pertusella (VA), Cesate (MI), Barzio (LC), Villongo S.Alessandro (BG),Fara gera d’Adda (Bg), Paladina (BG), Albano Sant’Alessandro (BG), Corfinio (AQ), Lepreno (BG).