Nadia Toffa, le parole della sorella Mara Toffa
Nadia Toffa, il ricordo commovente della sorella Mara Toffa che rivela cosa ha detto la giornalista quando ha scoperto di avere il cancro
Mara Toffa, la sorella di Nadia Toffa decide di parlare di lei e il suo ricordo è commovente: La donna racconta in un intervista come ha reagito la conduttrice de Le Iene quando ha scoperto di avere il cancro: “È come se avesse vissuto dieci vite”. Ecco le parole di Mara Toffa.
Nadia Toffa si è spenta a 40 anni lasciando, dietro di sé un vuoto incolmabile nel cuore di chi la amava. Dopo 2 settimane dalla sua morte, Mara Toffa, la sorella più grande della conduttrice de Le Iene, ha deciso di raccontare ai microfoni del settimanale Gente che tipo di persona era Nadia Toffa.
“Io sono la sorella maggiore e ho avuto l’onore di crescere con lei”.
Inizia così Mara Toffa, insegnante 49enne, visibilmente commossa. Poi racconta com’è stata la vita di sua sorella, breve ma intensa:
“È come se avesse vissuto dieci vite”.
La donna ha sottolineato che l’atteggiamento positivo di sua sorella davanti alla malattia è stato un esempio per tutti, un messaggio “soprattutto ai tanti malati che hanno voluto raggiungerla e starle vicini in un ultimo abbraccio”.
Nadia Toffa aveva parlato in passato delle sue sorelle, pubblicando un post sul suo profilo Instagram:
“Mia sorella maggiore Mara era la mia influencer, ora fa la prof, l’altra è Silvia, avvocato e secondogenita. Io la più disperata, randagia, selvaggia e matta. Mara è la sorella maggiore che tutti vorrebbero perché mi portava ovunque con sé. La prima volta in discoteca ero con lei, così mamma Marghe si fidava. Avevamo modelli diversi una volta. Fatte con lo stampino comunque. Tanto amore incondizionato”.
Tutti ricordano la sua preoccupazione prima di morire per sua madre che non voleva far soffrire.
Ma sua madre, Margherita, ha accanto le sue figlie che e, durante il funerale, aveva sussurrato, mentre stava accanto alla bara bianca:
“Lei è qui, non ci lascia soli, ci sta guardando dal cielo”.
Poi Mara Toffa continua così il suo racconto:
“Era Nadia che faceva coraggio a noi. Una roccia. Un concentrato di energie belle”.
Aggiunge di essere onorata a crescere accanto a lei, di sentirsi sfinita dal dolore ma di voler rendere questo omaggio alla sorella scomparsa prematuramente.
“Sono stata un po’ la sua seconda mamma, ma se avevo qualche problema lei sapeva sempre consigliarmi. Era molto più matura della sua età. Era un’anima splendida e Dio ha voluto chiamarla a sé”.
Mara Toffa racconta cosa ha detto Nadia Toffa quando ha saputo di avere il cancro:
“Adesso la mia battaglia è questa e io non mi tiro indietro”.
La sorella racconta anche il lavoro di Nadia Toffa, una giornalista che “faceva approfondimento in mezzo alla gente”, una “persona vera” che ha portato il programma Le Iene a una svolta.
“Noi siamo orgogliosi per il messaggio di forza e di speranza che ha lanciato a tutti. Ho visto gente che ringraziava mia madre per aver messo al mondo mia sorella. È arrivata qui anche una delegazione da Taranto, città di cui era diventata cittadina onoraria”.
Il giornalista chiede poi alla donna se sarà fatto qualcosa per onorare la sua memoria. Ecco cosa ha detto Mara Toffa:
«Sì, dovremo pensare a qualcosa in sua memoria, organizzare qualche iniziativa per far in modo che la sua azione civile continui”.