Il giorno fortunato di Coda
Coda viene salvata dai vigili del fuoco
I vigili del fuoco del Wisconsin hanno avuto un compito inusuale questa volta. Dwight, un giovane diciassettenne era a spasso con il suo cane anziano, rimasto a casa da solo per il fine settimana alternava le passeggiate dei due cani di famiglia. Al ritorno dal parco vede una grande nube di fumo, la tragedia si sta per compiere! Era scoppiato un incendio al secondo piano. Il giovane chiama i soccorsi e intanto cerca di entrare per salvare Coda, la cagnolina rimasta a casa e i gatti. Il fumo lo impedisce.
I vigili del fuoco sono arrivati in pochi minuti, sono entrati hanno trovato Coda seduta al centro della stanza, probabilmente sotto shock. I due ragazzi, li vedete nelle immagini, sono stati fotografati mentre trasportavano Coda, che non riusciva a respirare, fuori dalla casa in fiamme.
Qui arriva il genio di turno. Un vicino si avvicina e fa presente che il loro stipendio viene pagato dai contribuenti e non di certo per correre a salvare i cani!
Da gran signori i due vigili non si cullano di quelle parole, anzi, danno inizio ad uno spettacolo meraviglioso. Hanno eseguito la respirazione artificiale a Coda nel tentativo di rianimarla usando le stesse modalità che si usano per le persone.
Hanno pulito il muso pieno di fuliggine con acqua e hanno utilizzato una maschera di ossigeno che di solito utilizzano per gli umani. Come diceva Giese: “È stato tutto molto improvvisato”. Grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, Coda è stata portata in due diversi ospedali per animali da compagnia, inizialmente in un pronto soccorso locale ma vista la gravità è stata portata in una clinica della capitale, qui è rimasta per recuperare al pieno le sue funzioni respiratorie.
Il salvataggio è andato molto bene, Mocha e Lavanda, i gatti, sono stati trovati incolume nel seminterrato, luogo dove ne fumo ne fiamme erano arrivati. La furbizia dei gatti o forse la fortuna?