Giorgio Cantarini, Giosuè Orefici di La vita è bella, com’è diventato e cosa fa oggi
Vi ricordate Giosuè Orefici, il bimbo vispo di La vita è bella? Ecco com'è diventato e cosa fa oggi Giorgio Cantarini, l'attore che lo ha interpretato
Vi ricordate Giosuè Orefici, il bimbo di La vita è bella? Era il piccolo vispo e che ha affiancato Roberto Benigni in uno dei film più belli ed emozionanti di sempre. Ecco com’è diventato e cosa fa oggi Giorgio Cantarini, l’attore che lo ha interpretato.
Giosuè Orefici, il bimbo di La vita è bella è indimenticabile così com’è impossibile da dimenticare la magistrale interpretazione di Roberto Benigni che, nel film, era suo padre. La pellicola è un vero capolavoro e, nel 1999, ottenuto anche il Premio Oscar.
L’attore che ha interpretato Giosuè si chiama Giorgio Cantarini e, all’epoca, aveva solo 5 anni. Il candore del suo viso è rimasto impresso nelle nostre menti, contrastando il terribile orrore dell’olocausto. Giorgio Cantarini è nato a Orvieto, il 12 aprile del 1992.
Quel film, per lui, ha rappresentato il suo debutto come attore. Il ruolo di Giosuè Orefici gli porta anche il premio come miglior giovane attore (Young Artist Reward). Giorgio Cantarini è stato l’unico attore italiano ad aver vinto questo premio.
Nel 2000 gli è stato affidato il ruolo del figlio di Russell Crowe nella pellicola Il gladiatore. Dopo quel film, fino ai 18 anni, si è dedicato al calcio, con la speranza di diventare un grande calciatore. Si è diplomato al liceo classico di Viterbo e poi ha deciso di riprovare con il cinema, consigliato da Benigni.
“Fino ai diciotto, volevo diventare calciatore, il cinema era qualcosa che mi era piaciuto, però poteva anche finire lì. Poi, dopo il liceo, su consiglio di Benigni, col quale sono sempre rimasto in contatto e che ancora mi invita alle prime o a prendere un gelato, ho tentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Mi hanno preso e mi sono diplomato nel 2014”.
Ci sono stati anche altri piccoli ruoli per Giorgio Cantarini come la partecipazione, nel 2010, ad un episodio di Distretto di polizia.
Oggi è un bellissimo ragazzo di 27 anni. È fidanzato con l’attrice italiana Marial Bajma-Riva con la quale ha scoperto il cinema a Parigi:
“Avevo accompagnato la mia fidanzata che studiava al Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique. Si chiama Marial Bajma-Riva, è una bravissima attrice, italiana: ha appena vinto il Premio come miglior giovane interprete delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa”.