Nadia Toffa, Aldo Grasso critica Le Iene, ecco la loro risposta
Nadia Toffa, Aldo Grasso critica Le Iene ma la loro risposta non tarda: "Grazie per la sensibilità e l'eleganza". Commento sconcertante
Aldo Grasso ha sollevato un polverone dopo aver criticato Le Iene partendo dalla loro dedica a Nadia Toffa, la conduttrice scomparsa prematuramente a 40 anni il 13 di agosto del 2019. Il giornalista che da sempre contesta il loro modo di fare alcuni servizi, stavolta ha trovato un modo per toccarli nella loro sfera affettiva.
Ma cos’è accaduto? Cosa ha dato fastidio ad Aldo Grasso?
Aldo Grasso non ha gradito molto l’ultimo servizio de Le Iene su Willy Branchi e l’ha commentato in modo polemico nella sua rubrica sul Corriere della Sera.
“Nel commovente comunicato con cui le Iene annunciavano la morte di Nadia Toffa, c’era una promessa finale: Nulla sarà più come prima. Ecco, speriamo davvero che nulla sia più come prima, che ci sia maggiore attenzione ai servizi: niente più complottismi, gogne mediatiche, ignoranze scientifiche, casi Stamina o i suicidi inventati della Blue Whale”.
Il giornalista accusa gli autori delle Iene di fare servizi approssimativi e usare il sensazionalismo per avere successo.
La risposta de Le Iene non tarda ad arrivare:
“Grazie ad Aldo Grasso per l’attenzione che dedica sempre al nostro lavoro e per la sensibilità e l’eleganza con cui tratta non solo le vicende di cui ci occupiamo, ma la nostra stessa vita”.
Una persona ha commentato sotto il post de Le Iene:
“Un conto è esprimere la propria opinione relativamente a certi servizi ma mischiarli ad un evento cosi tragico, come la scomparsa di Nadia, è di cattivo gusto e di molto scarsa umanità e sensibilità! Certi personaggi pur di emergere usano mezzucci che li fanno semplicemente conoscere per quel che sono, quindi bene così!
Di sicuro nessuno è perfetto ma grazie alle Iene emergono tante verità che, diversamente, rimarrebbero nascoste… grazie alla Iene per il lavoro che svolgono e per i rischi che spesso corrono!”
Ed effettivamente, pur cercando di rimanere imparziali, la critica di Aldo Grasso è lecita. Meno lecito è il modo in cui l’ha fatto, collegandosi a un post dedicato alla scomparsa prematura di una loro collega.
I servizi de Le Iene possono piacere o no, le loro inchieste possono essere perfette o con alcuni errori (d’altronde, chi non sbaglia mai?) ma il post che hanno dedicato a Nadia Toffa dovrebbero essere tenuti fuori dai discorsi. Aldo Grasso ha tutto il diritto a giudicare e criticare ma tirare in ballo il nome di Nadia Toffa è un colpo basso. I più maliziosi potrebbero pensare che lo ha fatto a posta per dare risalto alle sue parole? E, in questo caso, sarebbe lui dalla parte del torto.