Centinaia di voli cancellati in tutta Europa per un guasto tecnico
Centinaia di voli sono stati cancellati in tutta Europa per un guasto tecnico al sistema di controllo dello spazio aereo francese; ecco cosa sta succedendo
La compagnia British Airways ha reso noto che c’è stato un guasto tecnico al sistema di controllo dello spazio aereo francese che ha provocato un’ondata di ritardi e cancellazioni in tutta l’Europa. A rimanere a terra sono stati gli aerei che avrebbero dovuto sorvolare lo spazio aereo francese e spagnolo. Le conseguenze? Centinaia di voli cancellati o in ritardo in tutta Europa.
Dopo l’annuncio della compagnia British Airways, è arrivata la conferma anche dal portavoce della compagnia aerea EasyJet che ha definito quello che sta accadendo in questo momento in tutti gli aeroporti dell’europa come un “momentaneo guasto dei sistemi di controllo del traffico aereo francese”. Molti dei voli cancellati avrebbero dovuto sorvolare lo spazio aereo francese o quello spagnolo. Tutti questi aerei si trovano attualmente a terra in attesa dei permessi per decollare.
Si cercano soluzioni alternative e si sta lavorando per risolvere il guasto. In mattinata è arrivato il comunicato degli aeroporti di Parigi che hanno riferito alla stampa che si tratterebbe di un guasto tecnico a livello nazionale al sistema informatico centralizzato che organizza i piani di volo sui cieli francesi e spagnoli.
Centinaia di passeggeri rimasti a terra e molti disaggi. La compagnia Easyjet ha dichiarato di essere stata obbligata a cancellare 180 voli su 2000 in programma oggi. Un numero impressionante, dunque, di voli cancellati o in ritardo.
Chi aveva un biglietto aereo prenotato con Easyjet per oggi ha potuto richiedere il rimborso o scegliere di essere trasferito su un altro volo.
La compagnia britannica British Airways ha offerto ai passeggeri che si sono visti cancellare il volo la possibilità di volare con un altro volo ma ha precisato che, per questa ragione, non ci saranno dei rimborsi per i biglietti già acquistati.
molti gli italiani che sono rimasti a terra. In tanti, oggi, avrebbero dovuto prendere il volo diretto da Londra-Gatwick a Napoli con la partenza prevista alle 19.05.
Toneremo con aggiornamenti…