Roma, a Centro Giano cane cade nel Tevere

Siamo a Roma, a Centro Giano, è un cane cade del Tevere. Poteva non essere una storia a lieto fine, ma per fortuna lo è

A Centro Giano un cane è caduto nel Tevere. La storia poteva trasformarsi in una tragedia, ma così non è stato grazie alla tempestiva azione dei volontari della The Angels. La vicenda è accaduta a Centro Giano, vicino a via Melicuccà. Una signora stava facendo la sua consueta passeggiata con la sua cagnolona Mia, percorrendo l’argine del Tevere.

Una passeggiata in campagna, come tante altre aveva già fatto prima di questa volta.

tevere

Ma questa volta accade qualcosa di inaspettato: il cane, mentre camminava lungo il greto del fiume, per chissà quale motivo, perde l’equilibrio e scivola in acqua. La sua padrone, come primo impulso, cerca di capire se possa buttarsi in acqua per aiutare Mia e riportarla a riva, ma capisce subito che la manovra è impossibile: in quel punto del fiume le sponde sono molto ripide, avrebbero rischiato entrambe di non farcela.

La donna così prende subito il cellulare e chiama immediati soccorsi telefonando alla Protezione Civile. Ci vogliono subito pochi minuti: dal centro operativo comunale parte il via libera e sul posto intervengono prontamente i volontari della The Angeles.

polizia

L’intervento di recupero si è però presentato più lungo del previsto: ci sono volute almeno due ore prima che i volontari riuscissero a calarsi in sicurezza dall’argine, raggiungendo così Mia. Spaventa, ma non ferita, la cagnolona si è fatta prendere e portare in salvo: il gruppo di The Angels ha potuto così riconsegnare Mia sana e salva alla sua riconoscente padrona.

ostia-cane

Fortunatamente questa storia è andata bene: Mia è riuscita a rimanere a galla per tutto quel tempo, la centrale operativa ha dato subito l’ok alle operazione, il gruppo di soccorso The Angels è arrivato tempestivamente e Mia si è fatta acchiappare. Perché quando si fanno recuperi del genere bisogna anche mettere in conto le difficoltà a prendere e trasportare un animale spaventato, cosa non sempre facilissima e priva di rischi per gli operatori.