Cuco e Erga

Erga viene portata all'ospizio, Cuco in canile, non reggono al dolore e muoiono entrambi

Era molto anziana Erga quando trovò Cuco, era un cucciolo bellissimo e lo prtò a casa sua, lei aveva già oltre ottanta primavere alle spalle e cercò per molto tempo qualcuno che si occupasse di lui, ma i mesi passavano e tra i due nacque un grande amore, un amore onorato per tanto, tanto tempo. Ma gli anni passano inesorabili e non si torna indietro, anzi…

Erga purtroppo non è più autonoma e viene messa in un casa di riposo, aveva ormai novantasei anni, ma in casa con lei viveva il dolce Cuco, ormai anziano e stanco anche lui. Erga in una casa per anziani da sola e Cuco in un canile, questa è la fine che fecero. Ma il loro rapporto, fatto di fedeltà e amicizia andava oltre l’umana comprensione, quello che accade nei giorni seguenti ne è la prova.

Cuco viene notato da tutti in canile, un po per la storia toccante, un po per il suo continuo pianto, tutti lo sentivano. Cuco non mangia da quando è entrato, figuriamoci, a lui che Erga ha cucinato una vita intera. Pochi giorni dopo, al mattino, Cuco viene trovato nel suo cuscino, l’unica cosa che gli avevano portato da casa. Aggomitolato, addormentato nel sonno profondo, Cuco era volato sul ponte, aveva preferito la morte a quella vita senza la sua mamma.

La cosa drammatica verrà scoperta poche ore dopo, il canile chiama un parente di Erga per comunicare il fatto “Bene, sono di nuovo insieme, Erga è morta pochi minuti fa!” Erga e Cuco si sono dati forse appuntamento al ponte, ci piace immaginarli così, sorridenti, senza dolori, che camminano uno di fianco all’altro, che scompaiono tra le luci dell’arcobaleno.

Doveva andare così, troppo forte il loro legame per sopportare questa divisione. Chissà se i parenti hanno capito quanto grave è stato il loro errore?

Buon ponte.