Arrestata una madre di 30 anni a Mantova per maltrattamenti e gravi lesioni su suo figlio d 4 mesi.
MANTOVA, bambino di 4 mesi massacrato di botte da sua madre: arrestata.
La vicenda è avvenuta a Mantova e ha scosso un’intera comunità, ma non solo. Una donna, mamma di 3 figli, è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti e gravissime lesioni nei confronti del suo bambino di quattro mesi. Il piccolo è stato ricoverato in terapia intensiva, in gravissime condizioni. Presenta trauma cranico, emorragie, lividi in diverse parti del corpo e fratture delle costole e degli arti inferiori.
Non solo, dopo gli esami, i medici hanno riscontrato nel piccolo anche problemi dovuti alla Sindrome del bambino scosso.
Secondo quanto riportato ad accorgersi delle violenze e della salute del bambino, sarebbe stata la nonna. La signora lo avrebbe trovato con la bava alla bocca e in un pianto ininterrotto. Aveva la diarrea e i vomiti, così preoccupata, ha deciso di chiamare i soccorsi.
I segni delle violenze erano troppo visibili, per non essere notati. La mamma si è subito difesa, dicendo che erano stati i suoi altri due figli, ma poi durante un interrogatorio è crollata ed ha ammesso le sue colpe.
Dopo un colloquio con una professionista, quest’ultima ha illustrato un quadro clinico molto complicato e preoccupante. I scatti di rabbia della donna sono stati dovuti da una forma di depressione e per paura che potrebbe sfogarsi, di nuovo, sugli altri due figli, è stato deciso di allontanarli dalla famiglia e di affidarli, fino alla decisione finale, ad una casa famiglia.
La donna è stata condotta in carcere, in attesa della condanna.
Il bambino di quattro mesi si trova nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata.
Non è ancora noto quali altri danni abbia riportato a causa della sindrome del bambino scosso. Capita spesso che un neonato, con il suo pianto inconsolabile, faccia scattare una reazione impulsiva nell’adulto, che per farlo smettere, inizia a scuoterlo.
Questa azione è pericolosissima. Fino ai 12 mesi di età, i bambini hanno il cranio più grande e pesante rispetto al resto del corpo, per questo lo scuotimento potrebbe causare: danni cerebrali, ritardo mentale, sordità o ipoacusia, cecità, paralisi cerebrale, convulsioni, difficoltà di apprendimento, grave disabilità motoria, lesioni del midollo spinale o paralisi.
Leggete tutto ciò che c’è da sapere qui: Cos’è la sindrome del bambino scosso: cause, rischi e come evitarla
Notizia in aggiornamento.