I sei cani da terapia dell’ospedale pediatrico di Southampton
Vi siete mai chiesti come i cani da terapia aiutano i bambini? Un ospedale ha mostrato alcune immagini ed alcuni video. Vanno oltre ogni immaginazione.
Vi siete mai chiesti come i cani da terapia aiutino i bambini malati a non avere paura? Oggi vogliamo presentarvi sei Golden Retriever, che fanno parte della pet Teraphy dell’ospedale pediatrico di Southampton, nel Regno Unito. Quello che fanno per i bambini, è un qualcosa mi indescrivibile e di meraviglioso.
Lyndsey Uglow, colei che si occupa di questi sei cani, ha raccontato che tutto ha avuto inizio circa sette anni fa, quando dentro l’ospedale c’era un cane da terapia, che si è ritrovato a vedere la scena di un bambino che non voleva indossare la maschera per l’ossigeno, piangeva ed aveva paura. Il cane così, si è avvicinato ad un’altra maschera di riserva, che era lì. Ci ha infilato dentro il suo muso, come se avesse voluto dire al piccolo: vedi, non avere paura, lo faccio anche io.
Dopo che il bambino ha visto il cane mettere la maschera, si è lasciato convincere facilmente.
Da quel momento in questo ospedale si cono sei cani, Milo, Hattie, Quinn, Jessie, Leo e Archie, che ogni giorno mostrano ai bambini spaventati, come non aver paura delle visite e degli esami medici. Si sottopongono ai macchinari per le ecografie e le radiografie, prima di loro. Naturalmente sono spenti nel momento in cui i medici fingono di fare l’esame al cane. I bambino poi, dopo di loro, si fanno visitare senza paura e spesso con un sorriso.
Nella foto di seguito, potete vedere come Jessie si fa fare un’ecografia. E’ l’esame che più ama!
Guardate invece, nel video di seguito, Leo mentre si sottopone all’esame più temuto dai bambini, la radiografia:
Questi cani vengono portati alla struttura sanitaria cinque giorni su sette, ogni settimana, accompagnati dai volontari.
Duranti i primi incontri, alcuni bambini si sono anche mostrati timorosi, ma dopo una sola ora con uno di questi cani, il rapporto che si va ad instaurare, è qualcosa che a parole, non si può descrivere! I bambini non hanno più paura e in compagna di questi cani, si sentono sostenuti e capaci di superare tutto.
Abbiamo sempre sottolineato l’importanza della pet teraphy. L’amore incondizionato che gli animali ci offrono con la pet teraphy, è in grado di curare l’ansia, la depressione e la tristezza. Diversi studi, fatti negli anni, hanno dimostrato che la compagnia di un animale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad alleviare lo stress.