Come affrontare il rientro a scuola

Come affrontare il rientro a scuola? Ecco i consigli che i ragazzi e i loro genitori devono assolutamente seguire

Back to school, come affrontare il rientro a scuola? Manca poco alla prima campanella del nuovo anno e ragazzi e genitori dovranno prepararsi al nuovo anno scolastico. Settembre, mese di nuovi inizi, di ritorno e anche di buoni propositi. Che dite di iniziare ad affrontare tutto con uno stile di vita sano?

rientro a scuola

Il momento del rientro a scuola non è facile. Dopo mesi di vacanze, i ragazzi devono riabituarsi, nella maggior parte dei casi, alla sveglia presto, a dover fare tutto di corsa e a dover ricominciare a studiare ogni giorno. Addio parco, addio mare, addio giornate spensierate. Si ritorna tra i banchi di scuola, sperando di non soffrire della sindrome da rientro.

La sindrome da rientro, che si caratterizza per stanchezza, tristezza e difficoltà a concentrarsi, colpisce i ragazzi, ma anche i genitori che devono fare i conti con il ritorno alla routine, con nuovi insegnanti, acquisti, preoccupazioni, anche a tavola. Come sopravvivere? La dottoressa Ambra Morelli, dietista Andid, ci dà i suoi utili consigli.

back to school

Rendere la transizione graduale

Negli ultimi giorni di vacanza aggiungete una nuova attività ogni giorno: andare a letto un’ora prima, cena in famiglia, sveglia presto. Così eviterete lo choc.

Fare attività fisica

Meglio andare a camminare, a correre o giocare all’aria aperta dopo essere tornati da scuola. Ritrovare il contatto con la natura anche nella stagione più fresca è fondamentale.

Dormire bene

Il sonno deve essere di qualità, non basta la quantità. Così non soffriremo di stress, ansia e altri disturbi. Sarebbe bene impostare un’ora di messa a letto e non usare subito prima i dispositivi elettronici, facendo attività più rilassanti.

Spuntini proteici vegetali

Sappiamo che i pasti devono essere 5 ogni giorno. Gli spuntini, infatti, sono fondamentali. Cosa mangiare però? Qualcosa di sano, magari una manciata di mandorle. E non dimenticatevi mai di fare la prima colazione.