Torri di Quartesolo: è quasi tutto pronto per la festa di 18 anni di Edoardo, morto due anni fa.
"Sarà tutto come lui voleva. E' quasi tutto pronto". La commozione di papà Luigi e mamma Chiara: "è morto due anni fa ma lui la sognava".
La notizia sta commuovendo tutto il nostro paese. In molti si ricordano di lui, altri stanno leggendo la sua storia per la prima volta. Edoardo De Ecclesiis viveva a Torri di Quartesolo, un comune italiano in provincia di Vicenza, in Veneto. Aveva soltanto sedici anni quando ha iniziato a mostrare alcuni sintomi di malessere. Aveva il ventre gonfio, così i suoi genitori, mamma Chiara e papà Luigi, avevano deciso di portarlo in ospedale per un controllo.
Qui l’orribile diagnosi: tumore desmplastico a piccole cellule rotonde (DSRCT). Si tratta di una neoplasia maligna, aggressiva che va a colpire gli adolescenti e i giovani adulti. Può co-esprimere marcatori epiteliali, neuronali, e mesenchimali.
I medici, sin da subito, hanno informato i suoi genitori, che i pazienti con questo tumore hanno soltanto un 3 % di sopravvivenza.
Edoardo è stato sottoposto a cicli di chemioterapie e a due interventi, ma alla fine è morto il 16 novembre del 2017.
Quest’anno avrebbe compiuto la maggiore età, i tanto attesi 18 anni. Papà Luigi ha raccontato che stanno organizzando la festa e che a Torri di Quartesolo, in un palazzetto sportivo, è quasi tutto pronto! Suo figlio gli parlava sempre della festa dei diciotto anni e di come l’avrebbe voluta. Aveva visto quella di sua sorella e ne era rimasto affascinato.
Tutto sarà come Edoardo avrebbe voluto. Tanti amici, musica con deejay e una buonissima torta della sua squadra del cuore: la Juventus.
Luigi ha anche raccontato che suo figlio voleva una Smart come regalo e che lui gliel’aveva promessa, perché per la troppa paura che si facesse male, non gli aveva permesso, come tutti i suoi coetanei, di avere un motorino.
Quello che stanno facendo questi due genitori, merita di essere conosciuto, perché è una grande lezione di vita, capace di commuovere anche il cuore più duro!
Edoardo vive ancora a Torre di Quartesolo!