Sassarsi, casa all’asta: i concittadini la ricomprano
A Sassari un uomo perde la casa che va all'asta. Ma i suoi concittadini la ricomprano per potergli ridare un tetto sulla testa
Da Sassari ci arriva una storia che ci fa credere ancora nell’umanità e nella bontà delle persone. Un uomo di 56 anni perde la sua casa, che finisce all’asta perché lui non riusciva a pagare il mutuo. Ma ecco che i suoi concittadini fanno una colletta per potergliela ricomprare.
Quest’uomo di Tula, in provincia di Sassari, un operaio di 56 anni, non riusciva più a pagare il mutuo. E ovviamente rischiava di perdere la casa dove aveva sempre vissuto. Un duro colpo per Tomasino che aveva perso il lavoro e quindi non poteva più pagare i debiti e garantire a sua moglie e ai due figli un tetto sopra la testa.
Quella casa, che era tutto per loro, poteva presto finire all’asta. A marzo 2019 Tomasino si era anche rivolto ai servizi sociali del comune di Tula e da allora la notizia era diventata di dominio pubblico.
Una famiglia in difficoltà, che però ha potuto contare sull’aiuto di un intero paese. I concittadini, infatti, hanno preso a cuore la storia di Tomasino e della sua famiglia e hanno deciso di organizzare una raccolta fondi, per poter riacquistare la sua casa e ridargliela indietro.
Un paese intero che si è mobilitato per i loro vicini in difficoltà, che è riuscito a fare l’impensabile.
Subito è partita una raccolta fondi tramite acquisto di biglietti della lotteria, sottoscrizioni e ricavati delle sagre di paese. In pochi mesi il miracolo: i cittadini di Tula hanno ricomprato la casa di Tomasino e l’hanno donata alla sua famiglia.
Gino Satta, sindaco della città, tra i primi a fare in modo di mobilitare più persone possibili, ha detto:
“E’ stata una mobilitazione straordinaria. Noi come amministratori abbiamo cercato di sollevare il problema in maniera discreta, ma abbiamo ricevuto una grande risposta da parte dei cittadini e così in pochi mesi si è raggiunta la cifra per salvare la casa di Tomasino”.