Hip Hop dance per bambini
A cosa serve questa disciplina e perché sceglierla per i propri figli.
Hip Hop dance per bambini è una disciplina adatta sia ai maschietti che alle femminucce e si tratta di una danza che piace particolarmente sin da piccoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere se voi mamme stavate pensando di iscirivere i vostri figli a un corso di hip hop.
L’hip hop e i bambini piccoli
Molte palestre e scuole di danza offrono corsi di Hip hop e breakdance, molto amati anche dai più piccoli.
Si può cominciare questi corsi fin dai quattro anni, anche se probabilmente è preferibile aspettare un po’, almeno i sei sette anni, poiché si tratta di un’attività piuttosto stancante e che richiede abilità corporee avanzate.
Avvicinare i bambini alla danza è un’esperienza bellissima, perché favorisce lo sviluppo del loro corpo, la coordinazione e li smuove a superare la timidezza, divertendosi.
Prima di comunciare un corso, è raccomandato verificare che i maestri di danza a cui affidano i figli siano seri, che abbiano una regolare abilitazione all’insegnamento.
Perché scegliere un corso hip hop
L’hip hop è una disciplina che oltre a far lavorare il corpo, attiva anche il cervello, miglirando l’elaborazione delle coreografie e dunque la memoria.
Inoltre ai bambini piace la musica e quella ritmica dell’Hip Hop è senza dubbio molto apprezzata.
I movimenti dell’Hip Hop, inoltre, incuriosiscono i piccoli, e li stimolano alla fantasia; il loro corpo muovendosi può farsi liquido, solido, di gomma, leggero o pesante, nelle loro mente.
Una cosa molto particolare è l’improvvisazione, tipica dell’Hip Hop, dove il bambino può sperimentare il proprio corpo e le proprie capacità espressive, in modo del tutto naturale.
L’approccio migliore alla danza Hip Hop per i bambini dovrebbe essere semplice, intuitivo e adatto al loro essere e alle loro possibilità, in un’ambiente sicuro per loro.
Rispetto alle altre danze, l’hip hop da maggior libertà e possibilità di movimento.