MODENA Il cane rinvenuto nel dirupo aveva una famiglia

MODENA Il cane rinvenuto privo di vita era di proprietà

Il corpo ormai privo di vita è stato notato e subito segnalato da alcuni passanti. Era in un dirupo, le condizioni erano drammatiche, tanto da non poter mostrare neanche le immagini. Si tratta di un cane da caccia marrone di undici anni. L’arrivo degli enti preposti ha fatto scattare subito l’allarme. Il cane non poteva essersi ridotto così da solo, in particolare le zampe, erano legate tutte e quattro.

Il corpo è stato prelevato e portato all’istituto zooprofilattico per essere esaminato. Si era pensato ad un cane senza casa finito in mano a qualche folle, anche se è molto strano in Emilia Romagna trovare cani vaganti. Infatti il povero cane non era un randagio, terribile ciò che è stato scoperto. Il cagnolino aveva un chip, il suo papà è un anziano del posto.

Verrà ascoltato a breve e le cose dovranno avere per forza una spiegazione. Qualcuno potrebbe aver buttato via il cane ancora vivo, magari perché anziano, o il cane è stato preso da qualcuno e gettato via per un gesto di cattiveria? Potrebbe anche essere che il cane sia volato sul ponte dell’arcobaleno a casa e l’anziano, non sapendo come fare lo abbia buttato via, ma non si spiega, in questo caso le zampe perché legarle?

La risposta verrà data dai medici dell’istituto dove è stato portato il poverino. Anche il personale, al momento del recupero, è rimasto toccato alla visione del cane.

Una creatura che per ben undici anni ha servito il suo padrone e, come troppo spesso accade, viene “buttato” senza criterio alla fine della sua vita. Chissà se avrà mai avuto una carezza, temiamo di no.

I cani da caccia, spesso, vivono in box in solitudine, lontani dalle abitazioni, viene messo solo cibo e acqua, almeno fin quando rendono il servizio al loro padrone, quando non sono buoni più…