Cos’è la taurina

Scopriamo di più su questa sostanza naturale.

Siete curiose di sapere esattamente cos’è la taurina? Quest’ultima è una sostanza che il nostro organismo produce attraverso dei meccanismi comlessi dell’enzima ipotaurina.

Dove si trova la taurina

Mal di testa? Cosa devi mangiare e cosa no per avere allievo

La taurina si trova dunque nel corpo umano, in particolare nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine.

Inoltre, la taurina fa parte degli acidi biliari. Le persone assumono taurina da varie fonti alimentari quali carne e pece, uova e latte.

La questione deigli integratori

La taurina è una sostanza nutritiva, che, stando anche a quanto riporta il Ministero della Salute, dovrebbe essere assunta per 1000 mg al giorno.

La taurina si trova anche in forma di integratore almentare, per migliorare le prestazioni fisiche e mentali in caso di stress e per incrementare le energie.

Gli esperti dicono anche che la taurina serve a proteggere il  sistema cardiovascolare.

La taurina viene assunta, ad esempio, da chi fa attività sportiva, soprattutto agonistica, insieme a sali minerali e a vitamine, proprio per incrementare la forza muscolare, dunque le prestazioni fisiche.

Le controindicazioni

pancia

Non esistono al momento studi scientifici in grado di dirci quali siano gli effetti (anche negativi) a seguito dell’assunzione prolungata della taurina.

I più comuni eventi indesiderati sono diarrea,  reazioni cutanee oppure lieve ipertensione.

Per qusto motivo, se stavate pensando di usare un integratore a base di  taurina, consigliamo vivamente di rivolgervi al vostro medico curate, in modo da  garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il rischio di assumere integratori alimentari scorretti è alto con il fai da te.

La taurina è presente anche in alcune bevende energetiche, che si trovano facilmente al supermercato.  In queste bevande si trovano però altre sostanze stimolatni come la caffeina, nonché buone dosi di zucchero.

Sarebbe meglio evitare di consumare spesso questi energy drink, dato che possono essere dannosi e portare a  un  aumento rapido del battito cardiaco così come mal di testa o stanchezza.