Una preside taglia i capelli di uno studente
Una preside taglia i capelli di uno studente di fronte a tutta la scuola, per dare una lezione ai genitori. Ecco cosa è successo
Alcuni anni fa, i centri educativi di livello base avevano regole molto rigide su come dovrebbero presentarsi i propri studenti a lezione, ad esempio le ragazze non dovrebbero truccarsi e i ragazzi dovrebbero avere i capelli corti. Ma questo è cambiato (o almeno così dovrebbe essere), perché molte persone hanno capito che l’aspetto non compromette l’apprendimento.
Certo un certo limite di rispetto è dovuto al docente, ma negli anni si è data sempre più libertà ai ragazzi di autodeterminarsi nel loro aspetto. Ma in Messico è emerso il caso di un preside che ha tagliato i capelli di uno studente di fronte a tutta la scuola.
La persona coinvolta insegna da molti anni.
L’incidente è avvenuto a Nuevo León, in Messico, ed è diventato virale perché uno degli studenti dell’istituto ha pubblicato in rete una foto che mostra il momento esatto in cui il dirigente scolastico taglia una ciocca di capelli a uno studente .
La foto mostra anche che l’insegnante e lo studente erano circondati da tutta la scuola nel momento in cui il preside ha deciso di esercitare il suo potere e la sua autorità sul ragazzo.
“Il preside non solo ha provato un certo piacere nell’interferire nell’aspetto personale dello studente, ma lo ha anche umiliato di fronte a tutta la scuola, che coraggio“, ha detto un utente di Internet.
L’indagine condotta da alcuni media locali ha mostrato che il nome del preside è Micaela Zapata , che è la preside della scuola elementare n. 2 “Guelatao” , che si trova a Santa Catarina, Nuevo León.
Allo stesso modo, l’indagine ha concluso che la preside ha tagliato i capelli dello studente perché in precedenza gli aveva chiesto di andare dal barbiere per farseli tagliare, poiché le regole del campus richiedevano capelli corti per gli uomini.
“Non è possibile che coloro che educano i nostri figli abbiano delle idee così retrograde in testa, il ragazzo non impara di più o di meno a seconda della lunghezza dei suoi capelli“, ha commentato un altro utente di Internet.
La foto ha generato così tante polemiche che al Ministero della pubblica istruzione in Messico è stato assegnato il compito di convocare la preside in questione per chiarire il motivo del suo comportamento e quindi essere in grado di rilasciare una dichiarazione a tutte le persone in attesa dopo questo evento
“Nonostante l’assenza di un reclamo da parte di un genitore, citiamo la preside in questione. E sosteniamo il nostro impegno per dei i bambini e una vita scolastica serena e in buona salute“, ha affermato il Ministero della Pubblica Istruzione.
Indubbiamente l’azione intrapresa dalla preside è andata oltre il solo desiderio di far seguire le regole del campus , si spera che venga fornita una spiegazione e, soprattutto, si spera che presto capisca quanto poco sia valida quella regola nell’apprendimento di un bambino.