Mai, mai lavare questi alimenti prima di consumarli, se ci tenete alla salute.

Mai, mai lavare questi 6 alimenti prima di consumarli, se ci tenete alla salute.

Sicuramente cucinando alcuni di questi alimenti, più di una volta ti sei chiesta se avresti dovuto lavarli prima oppure no. I dubbi sono finiti perché qui finalmente abbiamo la risposta ai tuoi problemi. Che ci crediate o no, ci sono molti prodotti che non è consigliabile passare sotto l’acqua del rubinetto prima di cucinarli.

L’Organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU) sconsiglia di lavare alcuni prodotti come uova o verdure in busta per motivi salutistici e gastronomici e, invece, raccomanda di lavare pesce, riso o legumi per evitare un’intossicazione alimentare.

  • Uova

Uno degli alimenti che non è consigliabile lavare prima o dopo averlo messo in frigorifero sono le uova, che non vanno lavate. In realtà, non hanno nemmeno bisogno di essere messe in frigorifero. Il guscio è poroso e ha un sottile strato di cuticola che lo rende impermeabile e impedisce ai germi e batteri di passare all’interno. Pertanto, non è consigliabile lavarle perché è possibile che rimuoviate quello strato e consentiate ai batteri di passare attraverso il guscio. Certo, devi essere estremamente attento ad evitare che l’esterno dell’uovo sporchi l’interno quando è rotto, non dovremmo usare il guscio per separare il bianco dal tuorlo e dobbiamo sgusciare l’uovo in un contenitore diverso da quello che usiamo per cucinarlo o mangiarlo.

  • Pollo

Lavare il pollo prima della cottura aumenta il rischio di intossicazione alimentare. Ricorda anche che per evitare la contaminazione del cibo dobbiamo pulire molto bene la superficie sulla quale abbiamo maneggiato il pollo, il tagliere dove lo abbiamo affettato, la pirofila della marinatura etc. Per evitare ogni rischio è molto importante cuocere bene il pollo. Non lasciarlo semi crudo.

  • Maiale e vitello

In questo caso non c’entra il rischio di avvelenamento, ma piuttosto è per preservare il gusto della carne. Il motivo è che molti dei nutrienti e aromi possono essere persi con l’acqua. Cucinare bene questo tipo di carne invece è importante per evitare possibili intossicazioni alimentari.

  • Funghi

I funghi perdono il loro aroma e il sapore se si strofinano l’acqua. Ecco perché è meglio pulirli con un panno umido o una spazzola fine. Inoltre, è necessario evitare l’assorbimento di acqua che verrà successivamente rilasciata quando cotta e infine cotta

  • Verdure in busta

Le verdure vendute in busta pronte da mangiare non vanno lavate. In questo tipo di prodotti infatti vengono già usati a monte disinfettanti a basso dosaggio.

Cosa invece bisogna lavare

Questi sono, secondo l’OCU , alcuni degli alimenti che dovrebbero essere lavati prima di essere cucinati o consumati:

  • Il pesce, che va privato delle sue viscere e intestino.
  • La frutta e la verdura senza imballaggio e che stai per consumare con la buccia o cruda.

  • Le patate sbucciate e tritate, soprattutto se le friggerai. In questo modo, si eliminano alcuni zuccheri e si riduce la formazione di acrilammide.
  • Il riso, per eliminare l’amido di superficie e rendere più morbido il chicco. Anche se questo dipenderà dal piatto che stai per preparare

  • I legumi che si consiglia sempre di ammollare prima della cottura, in questo modo infatti vengono eliminate le sostanze anti nutrienti e i composti che creano flatulenze rendendo anche più veloce la cottura