Giornata mondiale senza auto: le app utili

Il 22 settembre è la Giornata mondiale senza auto: le app utili per poter finalmente vivere una vita car free

Il 22 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale senza auto. Siamo sempre più dipendenti dalle nostre quattro ruote, che inquinano e propongono uno stile di vita sedentario che non ci fa bene. In questo giorno è bene pensare a soluzioni alternative, che già ci sono.

Giornata mondiale senza auto

Ogni anno il 22 settembre si celebra la Giornata mondiale senza auto, il World Car Free Day. Tutti sono invitati a lasciare a casa l’auto. Per spostarsi con altri sistemi che non inquinano e magari sono più salutari e invitano alla socializzazione: a piedi, in bici, con i monopattini, ma anche con i mezzi del trasporto pubblico.

Esistono tantissime alternative per poter viaggiare e spostarsi avendo un impatto minore sull’ambiente. Basta solo avere voglia di usarle e applicarsi ogni giorno per usare sempre un po’ meno l’auto. Anche la tecnologia ci aiuta a diventare virtuosi: ci sono delle app che possono darci una mano a diventare più sostenibili e più rispettosi verso il pianeta che ci ospita.

App per il bike sharing

Mobike è l’app per spostarsi in città con il bike sharing: si noleggia una bici, la si usa per il tempo necessario e poi la si può lasciare negli appositi depositi sparsi in ogni punto della città.

Giornata mondiale senza auto

App per individuare le piste ciclabili

La bicicletta è un ottimo mezzo, a patto che ci siano piste ciclabili adeguate per viaggiare in tutta sicurezza. Cycle è l’app che ci aiuta a trovare, tramite una mappa, le piste ciclabili presenti n tuta Europa, progettando anche il nostro percorso.

App per viaggiare in treno e pullman

Trainline è l’app per lasciare l’auto a casa e usare treni e autobus, organizzando un viaggio perfetto. Si possono comparare i prezzi e acquistare i biglietti potendo sceglier tra tutti i vettori, seguire gli orari live e rimaner sempre aggiornati.

App di realtà aumentata

Welc Map è l’app per scoprire ogni città con la realtà aumentata, semplicemente inquadrando la mappa cartacea ed esplorando su smartphone i dintorni.

App per cacce al tesoro a piedi

Volete camminare e divertirvi? Geocaching è l’app che consente di organizzare percorsi a piedi come se fossero cacce al tesoro, andando a scoprire capsule nascoste che indicano che noi siamo passati di lì e dove poter lasciare anche degli oggetti gli altri giocatori.

App per guadagnare mentre cammini, corri, vai in bici

Sweatcoin è l’app che ti paga per fare attività fisica, per camminare, grazie al GPS dello smartphone chef a da contapassi.