Se ti escono peli dove non dovrebbero esserci, stai attenta, può essere un segnale di queste malattie
Se ti escono peli dove non dovrebbero esserci, stai attenta, può essere un segnale di queste malattie
Lasciando per un momento perdere l’estetica e se sia più o meno brutto per una donna avere i peli in certe parti del corpo, averli invece in posti per noi insoliti, può essere un sintomo di queste malattie. Avere infatti peli in posti come il mento, il petto o la schiena non è normale per una donna, ancor meno se sono spessi, come quelli di un uomo.
Idealmente, dovresti consultare uno specialista che effettua una visita accurata. Tuttavia, ti daremo un’idea di cosa può trattarsi, in linea di massima. Stai attenta! Ti vogliamo in salute.
- Perché a me?
Il disagio dovuto a volte anche a un solo pelo che si trova dove non dovrebbe essere è terribile e ti fa venire voglia di strapparlo via con tutte le tue forze e farlo scomparire una volta per tutte. Tuttavia, questa non è la soluzione, perché dietro quell’insolito cambiamento, potrebbe esserci un problema di salute, che deve essere diagnosticato e trattato.
L’ irsutismo è una malattia che colpisce le donne con la crescita eccessiva di peli nel corpo, che di solito si sviluppa agli uomini. La caratteristica principale di questo problema è la crescita di grandi quantità di peli folti e pigmentati in aree come viso, schiena e petto.
Ciò può indicare che la donna che ne soffre ha un’alterazione degli ormoni maschili, noti come androgeni (testosterone), che hanno innescato la comparsa dei peli, che può essere più o meno marcata secondo la genetica o l’etnia a cui la donna appartenere.
- Genetica
In molti casi, il fattore ormonale è legato alla condizione genetica che provoca alla donna una crescita insolita di peli sul viso, secondo lo specialista in dermatologia, Hadkey C. King.
Va chiarito che quando dei peli occasionalmente escono in quelle aree, è completamente normale. La cosa preoccupante è quando vengono fuori in modo esagerato, e quindi dovresti andare a farti visitare il prima possibile.
- Iperplasia surrenale congenita (HSC)
Ciò può verificarsi a causa di un disturbo nelle ghiandole surrenali, situate nei reni. Secondo Medline Plus, queste ghiandole sono responsabili della produzione di due importanti ormoni per il funzionamento del nostro corpo, che sono il cortisolo e l’aldosterone. Quindi, a qualcuno che soffre di questo problema manca un enzima necessario per la produzione di questi ormoni.
Uno dei sintomi tipici di chi ha questo problema è la crescita di peli sul mento. Secondo le statistiche, da uno su 10 mila a 1 su 18 mila bambini è nato con questa malattia.
- Sindrome dell’ovario policistico (PCOS)
Sicuramente hai sentito parlare di questo problema, che consiste nel disturbo degli ormoni sessuali che, oltre a generare problemi di fertilità, provoca anche cisti ovariche, alterazioni del ciclo mestruale, nonché la comparsa di peli del mento e faccia.
- Sindrome di Cushing
La sindrome di Cushing si genera quando c’è un alto livello dell’ormone cortisolo nel corpo, che provoca anche la crescita di peli dove solitamente non avviene nelle donne.
Ciò può anche essere dovuto allo stress, poiché anche le ghiandole surrenali reagiscono in uno stato di forte alterazione dell’umore e, a loro volta, aumentano la produzione di cortisolo. Inoltre, se un tumore appare nella ghiandola pituitaria, anch’esso provoca anche questa sindrome e quindi la comparsa di peli sul viso.