Come iniziare a fare yoga: consigli per prepararsi alla prima lezione
Se non lo hai mai fatto, potresti avere dubbi su quale corso scegliere e come vestirti.
Lo yoga è una disciplina che possono svolgere più o meno tutti e per vari scopi. C’è chi vuole distendere le tensioni e chi invece vuole eseguire movimenti per allenarsi e tenersi in forma. Ecco come iniziare a fare yoga.
Scegli la tipologia di yoga più adatta a te
La prima cosa da fere è informarsi presso le scuole di yoga più vicine a dove abiti e chiedere loro informazioni in merito all’approccio che seguono durante le lezioni.
Infatti, ogni scuola propone lezioni di stili differenti, quelli incentrati più sull’aspetto fisico della disciplina, altri invece più focalizzati sulla meditazione e la conoscenza di se stessi.
Per esempio, le tipologie di yoga che servono a rassodare e modellare il corpo, sono tra le altre l’ Ashtanga yoga o il Power Yoga.
Lo yoga che mira alla concentrazione e alla meditazione è invece l’Hatha Yoga tradizionale o lo Iyengar Yoga .
Esistono poi stili innovativi, come lo yoga di coppia o il Bikram Yoga, più impegnativo.
Come vestirsi per una lezione di yoga e cosa fare
Per praticare lo yoga scegli degli abiti comodi e traspiranti – di cotone e lino. Pantaloni e maglietta non devono essere troppo stretti, per lasciare il corpo libero di muoversi.
Inoltre, per affrontare al meglio la lezione, bere un po’ di acqua prima di iniziare, ma cercate di arrivare a stomaco vuoto.
Puoi prendere energia con uno spuntino leggero circa un’ora prima della pratica – uno yogurt alla frutta, una fetta di pane tostato con del miele; basta essere leggeri.
Come evitate l’imbarazzo
Anche se è la prima volta che dovete provare a eseguire alcune pose – qualcuna anche un po’ strana- non preoccupatevi.
Anche chi pratica yoga da più tempo avrà inziato così, prorpio come voi. E se vi iscrivete a un corso per principianti, sicuramente ci saranno altre persone del vostro stesso livello.