L’iniziativa “Fuori dal cuore”, tra detenuti e cani randagi
I detenuti addestreranno i cani randagi. Una bella iniziativa che ha uno scopo ben preciso per aiutare i nostri amici a quattro zampe e che anche tu dovresti conoscere!
Il progetto arriva dal carcere di Fuorni, Salerno, dove i detenuti potranno interagire con i cani randagi provenienti dai canili delle diverse zone circostanti. Lo scopo è quello di permettere al carcerato, quasi arrivato alla fine dello sconto della pena, di imparare a socializzare ed educare un altro essere vivente.
Non solo, in questo modo anche il cane randagio ne uscirà con dei benefici, poiché imparando a comportarsi in modo educato ed imparando a socializzare con gli esseri umani, avrà più possibilità di essere adottato.
Quando una famiglia decide di adottare un animale, solitamente cerca un cane educato, socievole e non “pericoloso” per i bambini. La maggior parte dei cani randagi, non è abituata a vivere in una casa e soprattutto ad interagire con gli esseri umani.
Sono molte le persone che stanno approvando questo progetto, al quale è stato dato il nome di “Fuori dal cuore”.
Come prima volta, verranno scelti 24 detenuti, che dovranno occuparsi di 7 cani randagi: abbandonati, con traumi del passato, traditi dall’essere umano e che quindi impareranno a recuperare la fiducia in quest’ultimo.
Si pensa che questo rapporto possa colmare i vuoti che entrambi hanno. Il detenuto per via del senso di colpa e per il periodo di solitudine che sta scontando all’interno del carcere e il cane per il suo triste e doloroso passato.
Il tutto avverrà sotto l’osservazione della Facoltà Veterinaria dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Salerno non è l’unico posto in cui si è pensato ad un’iniziativa del genere. Anche ad Ancona, precisamente a Montacuto, si stanno tenendo 15 lezioni, che coinvolgono 10 detenuti e diversi cani randagi.
Anche in questo caso, lo scopo è un doppio beneficio. Il riscatto di una persona carcerata, che impara a socializzare con un animale e il favorimento dell’adozione dell’animale, che impara il rapporto uomo cane e come deve comportarsi.
Cosa pensate di queste iniziative?