Latte materno, perché fa bene
Latte materno, perché fa bene alla crescita del neonato? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere in merito all'allattamento esclusivo al seno
Latte materno, perché fa bene? Sappiamo che l’allattamento esclusivo al seno è fondamentale per la crescita in salute dei neonati. Ed è sempre consigliabile seguire questa strada, ovviamente quando è possibile. Le neo mamme, però, hanno bisogno di tutto il supporto possibile e non devono essere lasciate sole.
Allattare al seno è fondamentale, perché il latte materno è perfetto per nutrire corpo e mente del bambino nei primi mesi della sua vita. Grazie all’allattamento al seno si forniscono tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo sano dei piccoli, per questo l’allattamento esclusivo al seno è consigliato almeno fino ai 6 mesi di vita del piccolo e bisognerebbe f are di tutto per favorirlo.
Dal primo al 7 ottobre si celebra la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. In questa occasione il Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN), professor Fabio Mosca, spiega:
“Allattare al seno è un metodo senza pari per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute; è inoltre parte integrante del processo riproduttivo, con notevoli implicazioni positive per la salute del neonato e della madre. L’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi compiuti e la tutela dell’allattamento materno, prima e dopo il parto, devono essere un obiettivo prioritario di tutti i neonatologi/pediatri, se si vuole mettere veramente il neonato al centro del futuro“.
Benefici del latte materno
I benefici del latte materno sono molti. Dal punto di vista nutrizionale è tutto quello di cui ogni bambino ha bisogno. Ma non solo. Contribuisce anche a instaurare e rafforzare il rapporto tra mamma e neonato, per creare un legame che continua anche dopo la nascita. Potrebbe salvare più di 820mila vite ogni anno. È sempre disponibile, sempre pronto per essere servito alla giusta temperatura ed è un alimento su misura, che si adatta ai bisogni di ogni bambino nelle diverse fasi di crescita.