anche le piante hanno sentimenti
E' confermato, anche le piante hanno sentimenti. Diversi studi sono arrivati a questa conclusione
Cosa senti quando qualcuno calpesta un fiore o lo coglie? Per molti è un atto crudele, altri dicono che fa parte del ciclo della vita. Nuove ricerche potrebbero cambiare tutto, perché lo studio che vi diremo afferma che le piante hanno sentimenti. È un team di ricercatori tedeschi che afferma questo, e non è l’unico studio del suo genere.
È all’Istituto di Fisica Applicata dell’Università di Bonn, in Germania, che venne analizzata la reazione delle piante quando vennero tagliate. Ti piace l’odore dell’erba appena tagliata? Gli scienziati dietro questo studio ritengono che si tratti di una richiesta di aiuto, e lo fanno rilasciando un gas che le aiuta a risanare i tagli .
Apparentemente, i ricercatori hanno identificato le onde sonore prodotte dalle piante che rilasciano gas quando vengono tagliate, non è udibile dall’orecchio umano, ma queste stesse onde sono state rilevate anche nei cetrioli e nei fiori quando cadono i petali.
Parte delle conclusioni dello studio garantisce anche che le piante non abbiano un sistema nervoso centrale, ma semplicemente attivino il meccanismo come un segno di stress o una richiesta di aiuto.
Un’indagine dell’Università del Missouri-Columbia, ha rivelato che le piante ascoltano quando vengono mangiate.
Alcune piante hanno risposto ai suoni prodotti da alcuni bruchi quando si nutrivano di loro. Mentre le piante ascoltano quel suono, rispondono con meccanismi di difesa.
Ricerche come queste hanno creato un grande dibattito, poiché alcuni specialisti affermano che entrambi i risultati sono segno di un sistema di comunicazione molto complesso, mentre altri affermano che non si può dire che le piante provino dolore se non esiste un sistema nervoso.
Un altro gruppo di ricercatori sottolinea che le piante possono dimostrare un comportamento intelligente senza la necessità di avere un cervello.
Questa teoria potrebbe essere supportata dal fatto che le piante possono crescere superando gli ostacoli, ed è stato anche visto che quando un albero viene attaccato da insetti, avverte gli alberi vicini.