Calabria, terremoto di magnitudo 4.0 a Caraffa di Catanzaro
La Calabria torna a tremare, una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata a Caraffa di Catanzaro; poco dopo c'è stata una seconda scossa
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in Calabria a Caraffa di Catanzaro è stata registrata alle 08:11 e ha spaventato la popolazione. La scossa è stata avvertita molto bene su tutto il territorio Calabrese ed è durata, secondo le testimonianze sui social, circa 10 secondi. Ecco cos’è accaduto.
Alle 8:00:32, ora italiana, del 7 ottobre 2019 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.o con l’epicentro a 2 km NW di Caraffa di Catanzaro (CZ). La scossa ha avuto le seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 e una profondità di 27 km.
L’evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato la scossa considerata forte e, subito sono partite le verifiche sul territorio e il tam tam mediatico sui social.
In molti, infatti, hanno deciso di scrivere quello che hanno provato e chiedere informazioni. Non ci sono notizie di danni a cose o persone anche se alcuni residenti hanno chiamato i centralini di emergenza per chiedere informazioni ed essere rassicurati.
A Catanzaro, gli istituti scolastici sono stati fatti evacuare a titolo cautelativo.
Un utente ha scritto: “Molto forte, sentito a Catanzaro con un rumore sordo ed un’intensità che non ricordo da decenni”. Un altro, invece, ha voluto precisare con un tweet che si è trattato di un evento abbastanza intenso e di lunga durata: “Abbiamo sentito un colpo forte e poi ha tremato per 10 secondi circa”.
Infine, un’altro tweet recita così: “Sentito molto forte e durato diversi secondi, gran botta”.
La scossa di terremoto è stata dunque avvertita molto chiaramente da tutti, anche perché si è trattato di un evento sismico che si è verificato la mattina, quando tutti si stavano recando sul posto di lavoro o a scuola. Il terremoto di Varaffa di Catanzaro è stato avvertito anche a Lamezia Terme, a Reggio Calabria e a Cosenza.
Poco dopo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato alle 08:13:41, una seconda scossa di magnitudo ML 2.0 su scala Richter a 1 km NW Caraffa di Catanzaro (CZ). Le coordinate geografiche (lat, lon) di questa seconda scossa sono: 38.89, 16.48. L’evento sismico si è verificato ad una profondità di 21 km ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.