Edimburgo, Bal Gill scopre di avere un tumore al seno grazie a una fotocamera termica
Bal Gill, 41 anni, nota un'anomalia osservando le immagini della fotocamera termica nella "Camera Obscura" a Edimburgo; era un tumore al seno
Bal Gill, una donna di 41 anni di Slough, nel Berkshire, ha scoperto casualmente, di avere un tumore al seno durante una visita alla “Camera Oscura and World of Illusion” di Edimburgo. La donna ha visto la sua immagine ripresa da una fotocamera termica e non ha potuto fare a meno di notare un particolare che la distingueva dagli altri presenti nella stanza.
Una quarantunenne di Slough, Berkshire, di nome Bal Gill stava visitando l’esposizione interattiva di illusioni ottiche che si trova alla fine del Royal Mile quando ha notato qualcosa di decisamente insolito. La donna era entrata nella Camera Oscura insieme ai suoi familiari e ha guardato la sua immagine registrata da una fotocamera termica. Nella proiezione si vedeva una strana zona sul suo seno sinistro.
Guardando attentamente ha capito che nessun altro aveva quella strana macchia di colore. Ha scattato una fotografia e, tornando a casa, è andata dal suo medico per fargliela vedere. Mai scelta fu più azzeccata. Il medico le disse che si trattava probabilmente di un tumore e le ha fatto tutte le analisi necessarie. L’esito è stato quello che vi abbiamo già anticipato: un tumore al seno in uno stadio iniziale.
Ecco come ha raccontato Bal Gill la vicenda in un intervista alla Bbc:
“Quando siamo entrati nella stanza con la fotocamera termica, abbiamo iniziato a muovere le braccia per vedere le immagini create – ha raccontato la donna alla Bbc – e mentre lo facevo, ho notato una “zona calda” nel mio seno sinistro, che nessun altro presente nella stanza aveva. Trovandolo strano, ho fatto una foto e ho poi continuato la visita al museo”.
Il carcinoma mammario scoperto dalla donna era in uno stadio iniziale: sono stati necessari due interventi chirurgici (una di questi è stato una mastectomia) per rimuoverlo. Il fatto di averlo scoperto presto le ha risparmiato alla donna le radio e le chemioterapie.
La donna ha aggiunto felice:
“Senza quella termocamera non lo avrei mai scoperto e anche se lo scopo per il quale è stata messa lì non era ovviamente quello, posso dire che la visita alla Camera Obscura mi ha davvero cambiato la vita”.
Una storia a lieto fine per questa mamma di 2 figli che dovrebbe essere un monito per tutte le donne: fare prevenzione può salvare la vita!