Zozo, il cane fedele che si rifiuta di abbandonare il suo umano
La storia di Zozo, il cane fedele che si rifiuta di abbandonare la tomba del suo umano che si è spento tanti anni fa
Zozo è un cane diventato famoso per una cosa che fa tutti giorni, con amore e costanza. Dopo aver perso il suo proprietario, İsmail Öztürk, il cane ha deciso di andare a trovarlo tutti i giorni sulla sua tomba. Il cane si sdraia a terra come se volesse toccare l’uomo che tanto ha amato e resta li per ore. Ecco la storia di questo fedele quadrupede.
A raccontare la storia di Zozo è Zafer Öztürk, il figlio dell’uomo scomparso. Zafer ha scattato delle foto e girato alcuni video per dimostrare la fedeltà del cane. Nelle immagini si vede bene Zozo steso sopra la tomba del suo defunto umano.
İsmail Öztürk è deceduto a febbraio del 2014 e, da allora, Zozo gli tiene compagnia andando a trovarlo ogni giorno sulla tomba. L’uomo si è spento all’improvviso lasciando Zozo con un dolore incolmabile.
Dopo la sua scomparsa il cane è stato adottato dal figlio dell’uomo. Un giorno, però, il cane non si trovava da nessuna parte e i familiari, preoccupati, hanno iniziato a cercarlo.
Dopo non molto l’hanno trovato. Zozo aveva scoperto dove riposava il suo papà umano e si era stesso sopra piangendo. Il suo guaito era una fitta al cuore. Il povero animale aveva capito che il suo papà umano era andato via per sempre.
Da allora Zozo va a trovarlo ogni volta che può. A volte viene accompagnato da Zafer, il figlio dell’uomo. Altre volte va da solo. E fa sempre la stessa cosa: si stende sulla terra e appoggia la testa sulla tomba.
È come se sentisse il legame con lui… attraverso la terra… un legame che non si è mai spezzato e che li unirà per sempre. Il figlio dell’uomo dice di essere orgoglioso di aver Zozo come il suo cane perché gli ricorda del padre.
Una storia commovente che dimostra la fedeltà e la lealtà dei cani.