La persone autentiche
Sette caratteristiche delle persone veramente autentiche, quelle che non si nascondono dietro una maschera e che hanno raggiunto una maturità psicologica. Sono poche e vale la pena riconoscerle. Sei tra queste?
Le persone autentiche oggi giorno sono una rarità. Tutti cercano di sentirsi inseriti nella società, di mascherare i propri difetti pur di trovare approvazione persino da persone estranee. Le persone autentiche non bisogna lasciarsele sfuggire, ma per fare ciò bisogna anche saperle riconoscere. Uno psicologo ci parlerà oggi delle caratteristiche più spiccate di una persona autentica.
Da premettere che autentica, o vera , o sincera, non va di pari passo con, offensiva, bastarda, o troppo diretta. Ci teniamo a precisarlo perché oggi giorno pare che offendere qualcuno direttamente sia sinonimo di sincerità: NO! non è così, è solo sinonimo di maleducazione, e ci sono modi e modi di esprimere i propri pensieri, restando sinceri e fedeli a se stessi.
Cominciamo dicendo che secondo gli psicologi umanisti per definizione, le persone autentiche possiedono una serie di caratteristiche comuni che dimostrano che sono psicologicamente mature e che funzionano pienamente come esseri umani indipendenti della massa e dal pensiero collettivo.
QUESTO È CIÒ CHE SIGNIFICA ESSERE FEDELI A SE STESSI.
Hanno percezioni realistiche di ciò che possono e di ciò che non possono fare.
Accettano se stessi e gli altri.
Sono riflessivi
Hanno un senso dell’umorismo non ostile.
Sono in grado di esprimere le proprie emozioni liberamente e chiaramente.
Sono aperti per imparare dai loro errori.
Comprendono le loro motivazioni.
MA ORA PARLIAMO DI PERSONE NON AUTENTICHE …
Sono auto-ingannevoli e irrealistici nelle loro percezioni della realtà.
Guardano gli altri per ottenere l’approvazione e sentirsi apprezzati.
Sono critici nei confronti degli altri.
Non pensano chiaramente alle cose.
Hanno un senso dell’umorismo ostile.
Non sono in grado di esprimere le proprie emozioni liberamente e chiaramente.
Non sono aperti a imparare dai loro errori.
Non capisco le proprie motivazioni.
Se dietro ciò che una persona dice e fa c’è un approccio difensivo e autoingannevole alla vita, non importa quanto siano appassionati e impegnati verso una causa, alla fine non sono fedeli a se stessi.
L’ autenticità è in ultima analisi, quelle qualità che mostrano un comportamento non difensivo e una maturità psicologica. Queste sono le qualità che dovremmo cercare.