Ministero della sicurezza alimentare tedesco ritira birra tedesca Franken Bräu
Ministero della sicurezza alimentare tedesco ritira 17 tipologie di birra tedesca Franken Bräu: scatta l'allarme perché potrebbe contenere tracce di detergenti
Il Ministero della sicurezza alimentare tedesco ha diramato un’allerta alimentare per un prodotto potenzialmente pericoloso per la salute: si tratta di alcune birre Franken Bräu che potrebbero contenere detergenti (lisciva). La ditta produttrice ha già ritirato i prodotti incriminati da tutti i negozi (sia quelli fisici che quelli on line) ma si teme per le bottiglie già acquistate.
Il produttore ha anche chiesto ai negozi di comunicare ai propri clienti l’accaduto e procedere al ritiro e al rimborso. Se qualcuno ha acquistato e consumato il prodotto in causa e ha accusato dolori o nausea, bisogna contattare il proprio medico. La birra in questione, se ingerita, può causare lesioni.
Ecco l’elenco delle birre citate nel richiamo (sono 17) presente anche sul sito lebensmittelwarnung.de:
“Franken Bräu Festbier, Franken Bräu Pils, Franken Bräu Naturradler, Franken Bräu Schwarzbier, ranken Bräu Urhell, Franken Bräu Pils, Franken Bräu LöwenMalz, Franken Bräu Apfelschorle (Frucade), Franken Bräu Cola (Frucade), Franken Bräu Cola Mix (Frucade), Franken Bräu Medium Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Classic Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Orange (Frucade), Franken Bräu Schwarze Johannisbeere (Frucade), Franken Bräu Sport Grapefruit-Zitrone (Frucade), Franken Bräu Zitrone (Frucade) e Franken Bräu Zitrone Trüb (Frucade)”.
L’allerta diramata dal Ministero della sicurezza alimentare tedesco riguarda anche il sistema di allerta europeo e, dunque, interessa indirettamente anche il nostro paese perché c’è sicuramente la possibilità che i turisti italiani siano interessati. Ribadiamo dunque che la birra in questione non viene venduta sul territorio italiano ma i turisti italiano potrebbero averla acquistata in Germania ed è necessario comunicarlo con tutti i mezzi a disposizione.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha dichiarato, parlando dell’accaduto:
“L’allerta è stata lanciata dalla Germania attraverso il Sistema rapido di allerta europeo alimenti (RASFF) riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de. Va precisato che il richiamo è volontario, cioè portato avanti dallo stesso produttore (Frankenbräu Lorenz Bauer GmbH & Co. KG con sede in Germania Neundorf 41, 96268 Mitwitz) in quanto, “La qualità della nostra birra è nostra priorità assoluta””.
Il presidente aggiunge:
“Nel comunicato il produttore precisa che la decisione del ritiro della bevanda è avvenuta “durante un controllo di routine, che ha permesso di identificare un difetto tecnico che ha permesso di non completamente escludere che nel prodotto venduto dalla nostra birreria possono essere incluse impurità di agenti detergenti. L’assunzione di tale birre contaminate può causare lesioni. Per questo motivo, vi invitiamo a riportare queste birre nella nostra fabbrica di birra o il negozio di liquori dove sono state acquistate. Naturalmente, i prodotti restituiti saranno sostituiti”.