Gatto-terapia: 5 grandi benefici della vita con un gatto
Vivere con un gatto ti riempie la vita di gioia e ti fa star bene ma ci sono molti altri benefici: ecco quali sono e perché dovreste adottare un gatto
I gatti sono compagni meravigliosi e ci offrono benefici in molti modi. Questi animali domestici sono molto indipendenti e ci insegnano ad amare in modo diverso rispetto ai cani. Se hai un micio, sarai sicuramente molto interessato a conoscere i benefici della gatto-terapia e se stai pensando di averne uno, questo articolo ti convincerà a farlo il prima possibile.
I gatti sono ottimi alleati per combattere la depressione, l’ansia e lo stress. Esiste addirittura una terapia che porta il loro nome: Gatto-terapia. Inoltre, diversi studi hanno confermato che i proprietari di gatti hanno una migliore qualità della vita e hanno meno probabilità di morire di infarto. Ma diamo uno sguardo specifico a questi 5 grandi benefici della vita con un gatto.
1. Sono ottimi compagni per chi soffre di autismo, ADHD e Alzheimer
Sebbene non ci siano ricerche scientifiche a supporto, migliaia di casi di successo mostrano come la presenza di un gatto migliora la vita del suo proprietario affetto da uno di questi disturbi. Accarezzarli, sentirli miagolare o fare le fusa è terapeutico e stimola i pazienti.
2. Insegnano la responsabilità ai più piccoli
Certamente, i gatti sono animali domestici molto indipendenti. Di solito imparano intuitivamente a fare i propri bisogni da soli e, per quanto riguarda l’esercizio fisico, devi solo giocare con loro pochi minuti al giorno. Anche l’alimentazione è abbastanza semplice.
Per i bambini, allevare un gatto insegna loro la responsabilità, perché devono prendersene cura, nutrirlo, occuparsi della sua salute e giocare con lui. I bambini imparano che un gatto non è un giocattolo ma un animale che merita rispetto e richiede cure.
3. Curano la depressione e lo stress
Un felino può essere un compagno straordinario per aiutarti a superare la depressione, l’ansia e lo stress.
Le sue fusa sono rilassanti, stimolano la concentrazione e aiutano le persone a sentirsi in un ambiente accogliente.
4. Hanno bisogno di poche attenzioni
Come abbiamo detto, i gatti sono indipendenti e imparano molte cose in modo intuitivo. Sono animali molto puliti ma ti consigliamo di tenere il passo con le loro vaccinazioni e,magari, sterilizzarli.
5. Fanno tanta compagnia
I gatti sono divertenti, giocosi, ma anche molto indipendenti. Sono animali abbastanza affettuosi ma ti lasciano il tuo spazio. Sono compagni che ti stanno accanto nei momenti buoni e nei momenti difficili, specialmente se sei un proprietario affettuoso.
Quindi non pensarci troppo e adotta un gatto, non te ne pentirai.