Dirottamento aereo aeroporto Schiphol di Amsterdam, falso allarme
Il dirottamento aereo aeroporto Schiphol di Amsterdam ha causato tanta preoccupazione ma sembra si sia trattato di un falso allarme; ecco cos'è accaduto
Aeroporto di Schiphol (Amsterdam), il possibile dirottamento di un aereo è stato segnalato dalle varie agenzie stampa. Sulla pista dell’aeroporto di Schiphol c’era un elevato numero di ambulanze e molti agenti delle forze militari olandesi.
Avevano circondato un aereo, di cui si sospettava un possibile dirottamento e si temeva per la presa di ostaggi a bordo. Com’era da aspettarsi, tutti i protocolli di sicurezza in aeroporto sono stati attivati. Ecco cosa sta succedendo.
#PaesiBassi Un aereo sulla pista dell'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam è circondato da forze di polizia per motivi d'emergenza non meglio specificati.
— Angelo Gambella (@agambella) November 6, 2019
Un aereo della compagnia Air Europa, il volo UX1094 per la precisione, che avrebbe dovuto decollare alle 19.10 con destinazione Madrid, è stato fermato sulla pista per un sospetto dirottamento. Si parlava di passeggeri in ostaggio (a bordo c’erano 27 persone) e la notizia ha creato il panico tra i familiari.
Op dit moment onderzoeken wij een verdachte situatie aan boord van een vliegtuig op #schiphol. Nadere mededelingen volgen.
— Koninklijke Marechaussee (@Marechaussee) November 6, 2019
Alla fine, però, la situazione sembra essersi risolta nel migliore dei modi: un falso allarme che ha fatto tirare un respiro di sollievo a tutti quelli che hanno seguito la vicenda.
In fase di imbarco, il capitano del volo ha premuto il pulsante “dirottamento ostaggio”. Ovviamente, è scattato l’allarme e l’aereo è stato circondato dai mezzi militari e dai soccorritori: è stato interrotto l’imbarco e i passeggeri che erano già saliti sono stati fatti evacuati d’urgenza.
Le ultime notizie sono frammentate e si susseguono senza sosta. Sembra che si sia trattato di un falso allarme.
Secondo il quotidiano De Telegraaf, le autorità olandesi per la gestione delle emergenze sono intervenute e hanno avviato una procedura che si usa in caso di “incidente o evento grave con conseguenze rilevanti per la popolazione”.
Il premier olandese Mark Rutte ha dichiarato::
“Sta succedendo qualcosa, stiamo scoprendo cosa sta succedendo. Mi tengo informato. Spero che finisca bene”.
E il suo augurio si è avverato. La situazione si è risolta, i passeggeri stanno tutti bene e stanno aspettando di essere imbarcati su un altro aereo e ripartire.
Torneremo con aggiornamenti sulla vicenda…