Eduscopio 2019, le migliori scuole italiane
Eduscopio 2019 è la classifica annuale che ci svela quali sono le migliori scuole italiane: siete pronte a scoprirlo?
Eduscopio 2019 è l’annuale rapporto giunto alla sesta edizione in cui vengono elencati i licei che possono formare meglio per l’università. Una classifica che indica quali sono le migliori scuole per i nostri figli, per poter avere in mano un diploma che possa davvero servire per il loro futuro.
Il rapporto di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, rivela la classifica dei migliori licei città per città. Nel Report si parla anche di quanti giovani diplomati riestono a lavorare almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma, per chi non si è iscritto all’università.
Chi è uscito da istituti tecnici e professionali ha potuto contare su un incremento dell’occupazione in tutta Italia: per i tecnici tecnologici (industriale e geometra) nel Nord-Ovest l’indice sale dal 57% del 2014 al 60,3% del 2016, nel Nord-Est dal 65 a 67,5%, nel Centro dal 46 al 53%, al Sud dal 33 a 35%.
Per i professionali la crescita è nel Nord-Ovest dal 60 al 68%, nel Nord-Est dal 70 a 76%, nel Centro dal 52 al 61% e nel Sud dal 34 al 38%.
Le migliori scuole italiane
Ma quali sono, dunque, le migliori scuole italiane? A Milano tra i migliori Licei Classici si segnalano l’Alexis Carrel della Fondazione Grossman, tra gli scientifici il Volta, tra i tecnici il Custodi. A Roma il Liceo Tasso è il migliore tra i classici, il Righi tra gli scientifici, l’IIS di Via dei Papareschi il miglior tecnico. A Napoli si confermano migliori il Sannazaro, il Convitto Vittorio Emanuele II, il Diderot. A Torino il Camillo Benso, il Ferrari, il Carlo Ignazio Giulio.