Proteine al mattino: cosa mangiare a colazione e perché
Ecco come iniziare bene la giornata, a partire dall'alimentazione.
Il modo migliore per carburare al mattino e mantenere il carico di energie per il resto della giornata è fare una colazione ricca di proteine ogni giorno.
I nutrizionisti suggeriscono che mangiare le proteine a colazione aumenta il metabolismo, ci mantiene attive e ci aiuta a rimanere sazie per un lungo periodo di tempo. Se vuoi provare le proteine al mattino, ecco cosa mangiare.
Come deve essere la colazione
Una colazione ricca di proteine è strategica poiché può aiutare a perdere peso rapidamente. Questi alimenti si consigliano specialmente al mattino, per una serie di motivi:
- Per costruire e riparare i tessuti
- Per rendere forti capelli e unghie
- Per produrre e regolare enzimi, ormoni
- Per proteggere le ossa, la cartilagine e la salute della pelle
- Per mantenere i muscoli
- Per migliorare la circolazione sanguigna
Le proteine sono dunque dei nutrienti adatti per perdere peso, da assumere in gravidanza o in allattamento e quando si fa allenamento con i pesi e si vogliono sviluppare i muscoli.
Detto questo, è importante mangiare le proteine nel modo giusto, in modo tale da raggiungere dal 15 al 25 percento dell’apporto energetico giornaliero, insieme ai carboidrati complessi e ai grassi sani.
Che differenza c’è rispetto a vitamine e minerali
A differenza di vitamine e minerali, le proteine sono un macronutriente e quindi il tuo corpo ne ha bisogno di una grande quantità per funzionare in modo efficiente.
Dal momento che il corpo non immagazzina proteine nello stesso modo in cui immagazzina grasso e carboidrati, devi consumare questo nutriente ogni giorno per immagazzinarlo.
Cosa mangiare al mattino
Un uovo sodo contiene 13 g di proteine e si può consumare al mattino.
Puoi preparare due uova strapazzate in un filo di olio d’oliv, da mangiare insieme a una o due fette di pane tostato integrale.
Anche la ricotta è una delle migliori fonti di proteine , specialmente per i vegetariani. Mezza tazza di ricotta può fornire 12 g di proteine. Contiene anche aminoacidi e leucina, entrambi essenziali nella costruzione dei muscoli.
Potresti sostituire la ricotta magra al burro, da spalmare su alcune fette di pane integrale, a cui aggiungere un cucchiaino di marmellata.
Altrimenti, puoi preparare dei frullati ricchi di proteine, a base di verdure e semi o frutta.