Un medico alla leggera
Le preoccupazioni della donna vengono ignorate dal suo medico perché "era troppo giovane per avere il cancro"... dopo un anno ecco com'è finita la vicenda
Il cancro è forse una delle malattie più temute nella nostra società. Nessuno vuole ricevere questo tipo di diagnosi, ma la questione sembra essere più frequente di quanto pensiamo e persino i medici possono restare sorpresi in determinati casi.
Come Staci Akselrod, una ragazza di Pleasantville, New York, che ha scoperto il suo cancro al seno dopo un anno dopo essere stata ignorata da un medico per il quale “era troppo giovane per soffrire di cancro”. Nel 2016, Staci ha avvertito un nodulo al seno destro, ma il suo medico ha respinto le sue preoccupazioni dicendo che era “troppo giovane” per avere il cancro, ma mesi dopo le è stata diagnosticata la malattia.
“Prima ero andata dai dottori e ho esposto le mie preoccupazioni e mi hanno detto: ‘ Non preoccuparti finché non è qualcosa di notevolmente diverso”, ha detto Akselrod. Nel maggio 2017, la ragazza ha continuato a sentire il nodulo al seno e ha deciso di fare pressione su un medico per controllarlo. Staci cercò un secondo parere medico e gli fu ordinato di fare un’ecografia.
Successivamente, Staci ha ricevuto la diagnosi tramite una telefonata alla quale ha risposto durante l’orario di lavoro.La ragazza spaventata corse fuori dal luogo e comunicò a chiamare la sua famiglia. Quasi un mese dopo ha iniziato il suo trattamento chemioterapico durato 18 settimane. Staci ha anche subito 25 round di radiazioni e una mastectomia per rimuovere il seno destro.
Per Staci non era un semplice palcoscenico e perdere i capelli la spezzava emotivamente. Tuttavia, è riuscita ad andare avanti ed è ora priva di cancro, e ha anche deciso di raccontare la sua storia per avvertire le altre donne che ” non è mai troppo presto per questa malattia”.
Staci sta incoraggiando tutti a diventare i difensori di se stessi, se credono che ci sia qualcosa che non va. Per quanto affidabile sia il tuo medico, è sempre importante ricorrere a una seconda opinione e altro se noti che qualcosa non va.
“Penso che la cosa più importante sia che le persone si fidino di se stesse quando sanno che qualcosa non va nei loro corpi e si difendano in situazioni mediche che le convincono. A volte è necessario lavorare per trovare la vera diagnosi “, ha detto Akselrod.
Le donne sono considerate ad aumentato rischio di carcinoma mammario se sono più anziane, hanno una storia familiare di carcinoma mammario, portano la mutazione del gene BRCA o hanno una storia di radiazioni mammarie. Ma anche senza queste caratteristiche è importante ricorrere sempre a un controllo.