La perseveranza ripaga sempre
Partecipa a una gara di corsa, ma proprio nel mezzo gli si rompono le scarpe. E' arrivato al traguardo scalzo, ma lui non si è mai arreso. Non sapeva però che la sua perseveranza avrebbe commosso migliaia di persone, e cambiato la sua vita.
A volte le più grandi lezioni di vita derivano dall’esempio che i piccoli possono dare e in questa occasione l’atto di un ragazzo di 13 anni è riuscito a toccare il cuore di molti. Anche quello di un famoso cantante che ha ispirato, ha deciso di agire e aiutare il bambino.
Si chiama Ruan Monte de Souza e all’inizio di ottobre la sua immagine è diventata virale sulle reti, dopo che qualcuno ha condiviso la sua storia online. Il ragazzino è stato immortalato mentre correva con grande rabbia in una gara di strada, organizzata dalla sua scuola.
Ma la cosa impressionante della fotografia è che il piccolo appare correndo con le scarpe da ginnastica in mano. Le calzature erano rotte e danneggiate dal tempo, ma alla luce di ciò, il ragazzo decise semplicemente di toglierle e di non arrendersi.
Quando la storia di Rouen è diventata nota, molti si sono sentiti commossi e ispirati, ma soprattutto il cantante 32enne di Sertanejo Smith Gomez. Sia il cantante che il bambino provengono da Amapá, in Brasile, quindi l’artista si è sentito particolarmente toccato dalla storia.
Durante la competizione, la suola della scarpa di Ruan si staccò e, per non arrendersi, il ragazzo decise di terminare la competizione a piedi nudi. “L’immagine mi ha commosso molto. Più tardi ho scoperto che viveva in una zona di sbornia qui in città, che sua madre era disoccupata con tre figli. Anche quando ho chiamato la mamma, ha pensato che fosse una bufala “, ha detto Smith.
L’artista ha contattato la famiglia e come ricompensa per il coraggio del bambino e il suo atteggiamento entusiasta, Smith ha deciso di portare Ruan con sua madre Doña Ruth in un negozio di scarpe in modo che il ragazzo potesse scegliere le scarpe di sua scelta e dargliele.
“Sono stato molto commosso. Sono cresciuto anche io qui in una zona per postumi di una sbornia. Grazie a Dio ho una carriera consolidata oggi, ma ho anche avuto molte difficoltà con la mia famiglia “, ha dichiarato Smith Gomez.
Dopo che il cantante ha scoperto dove si trovava Ruan, altre persone si sono messe in contatto e il gesto delle nuove scarpe ha suscitato un’ondata di generosità per la famiglia: sconosciuti si sono riuniti per donare vestiti e cibo per i fratellini.
Inoltre, un dentista ha deciso di prendersi cura del trattamento dentale della famiglia e un parrucchiere ha fornito i loro servizi gratuiti. La perseveranza con cui Ruan ha affrontato le avversità durante la gara è stata fonte d’ispirazione per molte persone che hanno anche deciso di aiutarlo di fronte alla sua precaria situazione economica.