Archer, il cane con la pelle trapiantata

Archer, il cane con la pelle trapiantata, è rimasto intrappolato all'interno della sua casa in fiamme; ecco com'è adesso dopo il trattamento

A gennaio Archer, un cane che vive a Haines, in Alaska, rimase gravemente ustionato quando la sua casa prese fuoco. Quando i pompieri arrivarono sulla scena, trovarono Archer avvolto dalle fiamme. Il cane, comprensibilmente spaventato, è fuggito quando i pompieri hanno cercato di prenderlo e molte persone si sono messe a cercarlo, preoccupate per la sua sopravvivenza. Ecco cos’è successo ad Archer in seguito.

Per fortuna, Archer è stato trovato vicino all’oceano non molto tempo dopo l’incendio e fu immediatamente portato dal veterinario. Dato che Archer vive a Haines, in Alaska, dove le cose sono piuttosto remote e i servizi veterinari di emergenza sono pochi, Archer rischiava di non farcela ed è stato richiesto l’intervento della dott.ssa Michelle Oakley, star dello spettacolo Nat Geo WILD “Dr. Oakley “– che ha esperienza nell’aiutare tutti gli animali e fornire assistenza.

cane-veterinaria

Credit: Courtesy Dr. Michelle Oakley

Cosi, dopo 7 estenuanti ore di viaggio, Archer ha iniziato il suo recupero con il Dr. Oakley al suo fianco.

“Abbiamo iniziato con i cambi di bendaggio e installato un’unità dper ustionati nel mio ufficio in città poiché avevamo bisogno di un ambiente sterile dove poter tenere tutto pulito”, ha raccontato la dott.ssa Oakley.

veterinaria-cane

Tuttavia, divenne presto chiaro che Archer avrebbe avuto bisogno di più aiuto di quello che poteva fornire la dottoressa, quindi è stato chiamato Dr. Davis, un esperto di ustioni presso l’Università della California. Lo specialista ha raccomandato un trattamento più recente che prevede l’utilizzo di pelli di pesce tilapia che, posizionate sulle ustioni, favoriscono la guarigione. Lo specialista fece persino una visita ad Archer e mostrò al dottor Oakley come funzionava il trattamento.

Archer fu presto coperto di pelle di pesce, che gli hanno dato un aspetto squamoso che gli valse il soprannome di “Archer the Dragonslayer”.

“Il sollievo è stato immediato”, ha commentato il dott. Oakley. Il povero cane aveva ustioni su tutto il corpo ma le ferite erano particolarmente gravi sul suo viso.

cane-proprietari

Credit: Bill McRoberts

Anche la comunità si radunò attorno ad Archer. Mentre la dott.ssa Oakley ha fornito le sue cure gratuitamente, i residenti di Haines si sono riuniti per aiutare a coprire eventuali costi medici aggiuntivi per Archer, come alcune operazioni, terapia laser, innumerevoli cambi di bendaggio e molto altro ancora.

Nel tempo con tanto amore e pelle di pesce, Archer è guarito.

Anche se il Dr. Oakley ha svolto un ruolo chiave nella sua guarigione, continua a dare ad Archer la maggior parte del merito grazie al suo spirito amichevole e combattivo. Anche se soffriva molto, non si è mai lamentato.

E in un certo senso, il viaggio di Archer è stato utile anche per gli altri che hanno bisogno di guarigione: il Dr. Oakley ora sa molto di più sul trattamento delle ustioni dopo il travaglio di Archer e ora è in grado di applicare queste esperienze ad altri animali feriti negli incendi.

“Un solo paziente mi aiuterà ad aiutare così tanti animali”, ha affermato.

La dott.ssa Oakley vede l’impegno di mesi per aiutare Archer a guarire come un momento saliente della sua carriera, nonché uno dei casi più soddisfacenti che ha affrontato.