Maltempo, deraglia treno a causa di una frana sui binari: circolazione in tilt
Il maltempo continua a creare disagi in tutta Italia, specialmente in Alto Adige dove una bufera di neve persiste da ben 9 ore. Ecco cosa sta succedendo.
Maltempo in Val Pusteria, una frana sui binari fa deragliare un treno: circolazione in tilt.
Il maltempo continua a creare disagi in tutta Italia, specialmente in Alto Adige dove una bufera di neve persiste da ben 9 ore.
Dopo la valanga avvenuta nella giornata di ieri, la quale si è battuta sul centro abitato, questa mattina intorno alle 6 ha deragliato un treno in Val Pusteria.
La linea ferroviaria del tragitto Fortezza-San Candido è chiusa al traffico e bloccata. Il sindaco ha diramato l’allerta ed ha invitato i cittadini a rimanere in casa.
Non c’è pace per l’Italia intera in queste settimane causa maltempo. L’alto Adige è una delle regioni più colpite, infatti la valanga di ieri ha lasciato molte case senza elettricità e dopo aver creato diversi disagi, stamattina intorno alle 6 un treno è deragliato.
Il treno in questione è del trasporto locale Sad nei pressi del Rio Pusteria. Una frana infatti si è riversata direttamente sui binari facendo deragliare il treno.
Al momento dell’incidente sul treno c’erano solamente due persone, rimaste fortunatamente illese.
Il convoglio era partito da Fortezza in direzione di Brunico e l’incidente ha creato diversi disagi alla circolazione bloccando il traffico e la rete ferroviaria.
“Una frana – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della provincia di Bolzano – ha interrotto la linea ferroviaria della Val Pusteria all’altezza di Rio Pusteria. Lo smottamento è avvenuto proprio al passaggio di un treno, un solo passeggero è rimasto bloccato all’interno del convoglio ed è stato portato in salvo dai Vigili del fuoco volontari senza riportare ferite di alcun tipo. La linea della Val Pusteria è completamente chiusa al transito lungo tutto il percorso compreso tra Fortezza e San Candido, in entrambe le direzioni“.
Tutta la Val Pusteria inoltre è isolata con strade bloccate alla circolazione come la strada statale 48 tra San Sigismondo e San Lorenzo, la Strada del Sole, come anche le strade interpoderali, usate principalmente dai pendolari.
Il sindaco ha rilasciato dichiarazioni invitando i cittadini a rimanere in casa affinché si possa lavorare per sbloccare la situazione nella giornata di oggi.