Costa Masnaga, diciottenne investito da un treno

Costa Masnaga, gravissimo il diciottenne investito nella mattinata da un treno; ecco la ricostruzione dei fatti, in base alle testimonianze dei presenti

Una tragedia si è consumata lunedì 18 novembre 2019, intorno alle 7:40 nei pressi della stazione ferroviaria di Costamasnaga, sulla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano. Il treno 5128, partito da Lecco alle 06:40 e che sarebbe dovuto arrivare a Milano P. Garibaldi alle 08:16, ha investito uno studente diciottenne.

Lunedì 18 novembre 2019, intorno alle 7:40, si è consumata una terribile tragedia nei pressi della stazione ferroviaria di Costamasnaga. Uno studente diciottenne è stato travolto dal treno 5128, partito da Lecco alle 06:40 e che sarebbe dovuto arrivare a Milano P. Garibaldi alle 08:16.

Costamasnaga-elicottero

L’incidente è avvenuto nella prima mattinata, sulla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano. È stata interrotta la circolazione dei treni tra le stazioni di Molteno e Besana per consentire l’intervento dei soccorsi.

Costamasnaga-elicottero

Le forze dell’ordine hanno provato a fare una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente. Il ragazzo avrebbe visto arrivare il treno e, temendo di perderlo, ha cercato di attraversare velocemente i binari. Purtroppo, ha calcolato male la velocità del convoglio che lo ha travolto: il diciottenne è rimasto incastrato con una gamba sotto il treno.

Costamasnaga-stazione

Si tratta comunque di una prima ricostruzione basata sui racconti dei testimoni oculari ma saranno comunque gli agenti della Polizia Ferroviaria a ricostruire con esattezza la dinamica.

Costamasnaga-treno-soccorsi

Il ragazzo, dopo essere stato stabilizzato sul posto dai volontari della Croce verde di Bosisio e dai medici del 118, è stato portato con l’elisoccorso decollato da Bergamo. Il diciottenne è stato trasportato in codice rosso di massima gravità all’ospedale Niguarda di Milano dove si trova tuttora.

stazione-Costamasnaga

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco e la Polizia Ferroviaria. Sono stati introdotti bus sostitutivi che hanno permesso ai ragazzi di raggiungere le scuole.

Torneremo con aggiornamenti.