Isaac José
Neonato di 4 mesi gravemente malato, viene rifiutato da tutti gli ospedali perché non ha la copertura medica.
Una delle nostre più grandi paure è la possibilità di perdere la vita non avendo cure mediche in caso di incidente o emergenza. Ecco perché di solito abbiamo un’assicurazione sanitaria, ma cosa succede quando detta assicurazione non funziona? questo è successo con Isaac José, un neonato di Barranquilla, in Colombia.
Isaac José, un bambino di soli quattro mesi, ha perso la vita dopo aver presentato una forte infezione polmonare e bronchiolite che è diventata una sepsi. Il suo piccolo corpo ha reagito in questo modo a un’infezione intensa e non lo ha sopportato.
Secondo Karina Orozco, la direttrice dell’ospedale Niño Jesús, nella stessa città di Barranquilla, la piccola doveva essere curata in un reparto di terapia intensiva pediatrica, ma nessuna struttura ha risposto alle richieste per ricoverare il neonato.
Né le cliniche “Adelita de Char” o “La Misericordia” e nemmeno Sabanalarga, che hanno tale servizio, hanno risposto alla richiesta. “Possibile che la gente sia così insensibile e priva di empatia, non è accettabile che la salute sia trattata come un business, è necessario disporre più regolamenti da rispettare, questo genere di cose non deve accadere” ha commentato un utente di Internet citato indignato.
Sixta Barrios, la madre di Isaac José, afferma che la ragione per cui non ha ricevuto la necessaria attenzione, è che le necessità del piccolo non corrispondevano al tipo di assicurazione che hanno, chiamato Saludvida. E la cosa più ingiusta è che dopo un’indagine, è stato scoperto che in tutti i servizi medici c’era la disponibilità a occuparsi del bambino, ma semplicemente non lo volevano.
La madre è devastata. Per lo stesso motivo fu dimesso alla nascita, quando non avrebbero dovuto farlo perché le sue condizioni erano delicate. José Luis Guerra , il padre del bambino, ha anche espresso il suo sdegno poiché, secondo le entità mediche, la sua assicurazione era già scaduta.
Quest’uomo chiede che venga aperta un’indagine per determinare il motivo di questa azione clinica che ha rivendicato la vita di un innocente. “Spero che arrivi in fondo in questo caso e che giustizia sia fatta con la famiglia del bambino”, ha detto un altro utente di Internet.
Questo tipo di evento, così come altri casi di negligenza medica, sono purtroppo molto ricorrenti. Questo è il motivo per cui le persone devono richiedere la loro rispettiva assicurazione medica per avere tutte le regole molto chiare, dal momento che è un servizio da cui può dipendere la tua vita e quella dei tuoi cari.