È vero che gli animali piangono?
È vero che gli animali piangono? Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati
La verità è che sì, gli animali piangono per diversi motivi. Secondo lo zoologo francese Enrique Coupin, se un animale prova dolore, paura, stress o tristezza, lo esprime piangendo. Lo stesso accade per la perdita di un contatto protettivo che è, addirittura, la principale causa di pianto negli animali.
Un chiaro esempio sono i cani che hanno la lacrimazione agli occhi ma piangono in maniera diversa. Prendiamo per esempio le mamme e i cuccioli: quando la prole viene separata per qualche motivo dalle madri, loro diventano irrequiete, piangono, gemono e ululano.
Cos’è il pianto?
Il pianto è il modo per liberare la tensione causata dalla tristezza che l’animale avverte in un determinato momento. Il pianto serve anche per attirare l’attenzione del mondo esterno e per ottenere attenzione, cibo, calore, ecc. Gli animali possono piangere quando hanno sonno o quando avvertono dolore che li sta facendo soffrire.
Perché si verifica il pianto?
Gli animali piangono quando si sentono insicuri, non protetti, maltrattati, soli, tristi, affamati, doloranti. Ma ci sono altre situazioni in cui l’animale ha bisogno di inumidire gli occhi. Ad esempio i coccodrilli piangono quando sono fuori dall’acqua per lubrificare la vista. Inoltre, le loro lacrime eliminano il sale che non è stato scartato dai loro reni dopo aver ingerito acqua o mangiato qualcosa.
Altri animali che piangono sono i delfini che lacrimano e sospirano quando si sentono tristi per aver perso un loro parente. Le foche e le lontre piangono quando sono spaventate o separate dai loro piccoli.
Anche i gabbiani piangono ma lo fanno per esigenze fisiologiche. Questi uccelli usano il pianto per sbarazzarsi del sale in eccesso che il loro corpo contiene; nella parte superiore dell’occhio hanno una ghiandola con cui secernono lacrime lattiginose, dopo aver mangiato pesce e bevuto acqua dal mare.
Il mondo animale è meraviglioso, come puoi vedere ogni specie ha caratteristiche uniche anche nel pianto, perché in alcune è utilizzata per eliminare le tossine e inumidire gli occhi, altre piangono quando soffrono di dolore, hanno bisogno di contatto, sentono freddo o durante i combattimenti. Tuttavia, c’è solo un animale che usa le lacrime per esprimere le sue emozioni e i suoi sentimenti ed è l’essere umano.