Il santo di oggi, 25 novembre: Santa Caterina d’Alessandria
Il santo di oggi, 25 novembre è Santa Caterina d’Alessandria: ecco chi era e la preghiera da rivolgere a lei
Il santo di oggi, 25 novembre, è Santa Caterina d’Alessandria. La chiesa cattolica ricorda un personaggio molto importante dell’iconografia sacra e cristiana. Di chi è la protettrice? Qual è la sua storia? E la preghiera da rivolgerle con fede?
Santa Caterina d’Alessandria era nata in una famiglia ricca e di origine reale. Era bellissima e molto intelligente, avendo studiato scienze e filosofia fin da piccola. Si interessò subito alla religione cristiana e decise di abbandonare tutto per poter seguire i dettami della fede religiosa, perché era quello che cercava nella sua vita.
Prima si fece battezzare e poi decise di aiutare con opere di beneficenza chi era in difficoltà. L’imperatore Massimimo volle conoscerla di persona per interrogarla, ma quando lei si professò cristiana le chiese di rinnegare la sua fede. Lei si rifiutò e riuscì anche a convertire tutti i filosofi pagani dell’imperatore. Venne condannata al rogo, dopo aver legato il corpo a una ruota e strappato la carne con gli uncini. Ma la ruota si spezzò. Allora decise di farla sgozzare, ma quando venne uccisa dal suo collo non uscì sangue, ma latte.
Santa Caterina d’Alessandria è la protettrice di sarte, studenti, filosofi, mugnai, ceramisti, donne in allattamento, operatori dell’industria cartaria e cartotecnica.
Preghiera a Santa Caterina d’Alessandria
O gloriosa Santa Caterina, che pur essendo stata creata da Dio così bella da poterti permettere una gran fortuna agli occhi del mondo, non ti compiacesti mai in altro che nell’osservanza della legge santissima di Gesù Cristo, e di confessare la tua fede davanti a giudici e tiranni, ottienici, ti preghiamo, la grazia di stimare il vero bene, cioè la fede in Cristo Gesù e la Sua grazia, e di essere premurosi nel conseguimento della santità.
Padre, Ave, Gloria…